direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Accordo Cnr-Maeci su filiere agroalimentare e sostenibilità ambientale

INTERNAZIONALIZZAZIONE

 

Obiettivo, la promozione delle eccellenze italiane nel settore scientifico, tecnologico e dell’innovazione al fine di favorire e supportare l’internazionalizzazione del Sistema paese. Sulla piattaforma Cnr Outreach due brevi video illustrano l’intesa

 

ROMA – Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha stipulato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale un accordo per la realizzazione congiunta di un piano di promozione integrata volto a rafforzare l’internazionalizzazione del Sistema paese attraverso iniziative mirate da realizzare in paesi di rilevanza strategica per l’export nazionale. L’obiettivo principale della collaborazione è la promozione delle eccellenze italiane nel settore scientifico, tecnologico e dell’innovazione al fine di favorire e supportare l’internazionalizzazione del Sistema paese. A tal fine sono stati individuati due macrosettori: tecnologie per la filiera agroalimentare e tecnologie per la sostenibilità ambientale.

Sulla piattaforma Cnr Outreach, due brevi clip illustrano l’accordo. I video sono dedicati alle tecnologie disponibili presso il Cnr e tutelate da brevetto, in particolare per la sicurezza e il controllo della qualità degli alimenti e l’autenticazione dell’origine delle materie prime; sistemi “bio” di cattura della CO2, materiali e sistemi intelligenti per il recupero degli inquinanti dalle acque del mare, metodologie ed impianti di trattamento più efficaci a minor impatto ambientale, economia circolare.

Alla base dell’accordo, la consapevolezza che la fase successiva alla drammatica crisi sanitaria ed economica causata dall’epidemia Covid-19 dovrà essere basata su un potenziamento e un consolidamento dell’ecosistema dell’innovazione, nel quale istituzioni e imprese possano rafforzare le collaborazioni mettendo al centro la ricerca come valore per una società moderna, resiliente e inclusiva.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform