direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Accordi di partenariato tra Unione europea e Iraq e tra Unione europea e Filippine

CONSIGLIO DEI MINISTRI

Approvato ddl su proposta del presidente del Consiglio e del ministro degli Esteri

 

ROMA – Il Consiglio dei ministri, che si è riunito questa mattina a Palazzo Chigi, su proposta del presidente Matteo Renzi e del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Paolo Gentiloni, ha approvato un disegno di legge recante l’Accordo di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi stati membri, da una parte, e la Repubblica dell’Iraq, dall’altra, e l’Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica delle Filippine, dall’altra.

L’Accordo con la Repubblica dell’Iraq, fatto a Bruxelles l’11 maggio del 2012, costituisce una solida base per rinsaldare i legami tra l’Ue e l’importante Paese mediorientale. L’elemento innovativo del testo è il dialogo politico, inteso a sostenere l’Iraq nello sforzo verso le riforme e lo sviluppo, facilitandone l’integrazione nel più vasto contesto economico internazionale. Quanto agli aspetti commerciali si stabilisce un significativo accesso al mercato per l’Ue in particolare in tema di appalti pubblici, servizi e investimenti.

L’Accordo con la Repubblica delle Filippine, firmato a Phnom Penh l’11 luglio 2012, persegue l’obiettivo principale di consolidare il dialogo politico e rafforzare la cooperazione settoriale. Fra le aree di collaborazione ritenute prioritarie figurano, in particolare, tutti i settori del commercio e degli investimenti, lo sviluppo sostenibile, l’istruzione e la cultura nonché la giustizia, la libertà e la sicurezza. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform