EVENTI
CITTÀ SANT’ANGELO (PESCARA) – Una wedding destination è una località scelta per la celebrazione del proprio matrimonio, diversa da quella in cui la coppia vive. Un’opportunità di attrazione di flussi turistici, legata spesso alla ricerca delle proprie origini e alla riscoperta dei luoghi dell’infanzia degli sposi o di quelli dei propri antenati. Il wedding tourism assume quindi particolare rilievo in questo che è l’anno dedicato al Turismo delle Radici (Progetto PNRR promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) .
A questo tema è rivolto il Convegno “Wedding Destination e Turismo delle Radici – I Borghi come luogo di ritorno”, promosso e coordinato dall’Associazione Wedding Bureau Consulting e organizzato in collaborazione con il Comune di Città Sant’Angelo e la Camera di Commercio di Chieti Pescara, con il patrocinio del CRAM-Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo. L’evento sarà ospitato presso il Teatro Comunale di Città Sant’Angelo il 23 gennaio , a partire dalle ore 9:30, con una specifica tavola rotonda pomeridiana rivolta a tutti gli operatori pubblici e privati del settore del Turismo e della Wedding Industry che intendono conoscere le opportunità di questo mercato.
Programma:
Tavola Rotonda, ore 9:30, saluti istituzionali di: Matteo Perazzetti , Sindaco di Città Sant’Angelo;
Gennaro Strever, Presidente Camera di Commercio Chieti Pescara
“2024 Anno delle Radici italiane nel mondo”: Giovanni Maria De Vita – Responsabile “Turismo delle Radici” Direzione Generale Italiani all’Estero e Cooperazione Internazionale – Ministero degli Affari Esteri; Tiziana Nicotera – Co-autrice del “Primo Rapporto sul Turismo delle Radici in Italia”; Angelo Sollazzo – Presidente Nazionale della CIM, Confederazione degli Italiani nel Mondo; Tosca Chersich – Dirigente Area Promozione e Sviluppo del Territorio Camera di Commercio Chieti Pescara
“Wedding destination e valorizzazione dei Borghi”: Laura D’Ambrosio – Division Manager Italy for Wedding – Dati del mercato italiano; Angelo Garini – Wedding Planner – L’esperienza con la Camera di Commercio di Varese; Antonio Di Marco – Coordinatore Regionale Abruzzo e Molise del Club “I Borghi più belli d’Italia”; Francesca Schunck – Presidente Associazione Wedding Bureau – Promotore del progetto “Matrimonio nel Borgo”
Incontro Formativo. Ore 15:00 “Le best practice della wedding destination”: Angelo Garini – Wedding Planner ; Laura D’Ambrosio – Division Manager Italy for Wedding
Matrimonio nel borgo di Città Sant’Angelo: Marcello Di Gregorio – Assessore al Commercio e Centro Storico; Lucia Travaglini – Vicesindaco e Assessore al Turismo e Cultura; Franca Crocetta – Ufficio di Stato Civile Comune Città Sant’Angelo
Gli operatori –Tenuta Coppa Zuccari e La Casa del Gelso – Citta Sant’Angelo
Per partecipare è necessaria l’iscrizione inviando una mail di adesione a segreteria@weddingbureau.it (Inform)