direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Trento spettacolo “Compartimos-un sogno chiamato Argentina” e presentazione del libro –  “Le arie pure e libere del Plata: l’emigrazione trentina in Argentina (1870-1914)”.

EVENTI

 

TRENTO – L’Argentina al centro di un evento che si terrà a Trento il 2 giugno e che prevede lo spettacolo teatrale “Compartimos-un sogno chiamato Argentina”, la presentazione del libro  “Le arie pure e libere del Plata: l’emigrazione trentina in Argentina (1870-1914)”  , e  danze dei tangheri, gelati a tema “Argentina” e swap party in pieno stile “compartimos” (condividiamo). L’evento – organizzato dalla Compagnia Pequod, APS La Burrasca, Fondazione Museo Storico del Trentino, Ass. Trentini nel mondo, Unione Famiglie Trentine all’estero, Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Caritro – sarà ospitato a Teatro Portland, nel quartiere Piedicastello (via Papiria, 8)  dalle 17:00 alle 20:00.Ingresso gratuito . All’apertura dell’evento il pubblico troverà una piacevole sorpresa: un gelato a tema Argentina offerto dalla UMSe Coesione territoriale e valorizzazione del capitale sociale trentino all’estero e dall’Ufficio coesione territoriale della Provincia autonoma di Trento.  I tangheri dell’Associazione Tango al buio balleranno il tango argentino.

Sarà inoltre possibile partecipare allo swap party organizzato da El Costurero Trento. Le regole sono semplici: portare massimo 5 abiti che non si indossano più  per scambiarli con altrettanti abiti messi a disposizione da altri “swappisti”. Un modo ecologista di vivere la moda e gli acquisti.

Alle 17.30 si terrà  la presentazione del libro “Le arie pure e libere del Plata: l’emigrazione trentina in Argentina (1870-1914)”, edito dalla Fondazione Museo storico del Trentino, con la presenza dell’autore Renzo Maria Grosselli intervistato da Michele Toss (Fondazione Museo Storico del Trentino) e da Chiara San Giuseppe (UMSe Coesione territoriale e valorizzazione del capitale sociale trentino all’estero). Alle 19:00 sarà il momento di “Compartimos- un sogno chiamato Argentina”, uno spettacolo scritto e diretto da Maura Pettorruso che parte dai diari di viaggio in Argentina di Maria Vittoria Barrella (attrice, in scena). Ad accompagnarla le musiche e la chitarra di Lorenzo Bernardi, musicista che ben conosce le sonorità sud-americane grazie alle sue numerose tournée internazionali. L’attrice Maria Vittoria Barrella ha trascorso un mese in Argentina – grazie al progetto di Interscambio giovanile della Provincia Autonoma di Trento – e ha incontrato i Circoli Trentini delle varie zone del paese: da Buenos Aires, alla Pampa, da Cordoba, a Avellaneda. Molte tappe, molti incontri, molte storie da raccontare. E, naturalmente, continueranno tra la presentazione del libro e lo spettacolo, danze, gelati e swap party.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform