ASSOCIAZIONI
Al Columbus Center un’iniziativa cui ha partecipato l’autore insieme ad una delegazione di Filitalia International
TORONTO – Nel corso del suo viaggio in Canada, Pasquale Nestico, fondatore e presidente onorario di Filitalia International, già consigliere del Cgie per gli Stati Uniti, ha presentato il suo libro autobiografico “Da Isca a Filadelfia” presso il Columbus Center di Toronto.
L’iniziativa, organizzata grazie alla collaborazione di Antonio Caruso, Domenico Costa, Enzo Di Mauro e Luigi Gravina e introdotta da Marcello Tarantino, è stata anche occasione di incontro con la comunità italiana residente in loco.
Sono stati richiamati l’impegno sociale e istituzionale di Nestico, prima come presidente del Comites di Filadelfia e poi come consigliere del Cgie, organismo di cui ha presieduto la Commissione Sanità. Alla riunione era presente anche Gino Bucchino, già parlamentare eletto nella ripartizione America settentrionale e centrale, che ricordando l’impegno comune svolto in particolare a favore dei connazionali in Argentina e Venezuela durante le emergenze sanitarie, ed ha convenuto sulla necessità di unire gli sforzi dei parlamentari eletti all’estero nel Parlamento a favore degli italiani residenti nei vari continenti.
Nel libro, edito da Mazzanti, vengono ricordate le origini calabresi dell’autore e il suo percorso personale e professionale compiuto negli Stati Uniti.
Nel suo intervento Nestico ha sottolineato come la collettività italiana presente in America settentrionale, perfettamente integrata nella società locale, possa rappresentare un risorsa per l’Italia, tornata terra di emigrazione, e si è soffermato su questioni ancora aperte come la normativa per il riacquisto della cittadinanza italiana – cui si è legato in ultimo il dibattito sullo ius soli, – o i servizi consolari, rilevando la necessità di un loro miglioramento.
Ad accompagnare la delegazione di Filitalia in una visita presso diverse sedi di associazioni regionali italiane presenti nella città di Toronto, dal Veneto Center sino alla sede del Fogoler Furlan, lo scultore Antonio Caruso. Particolare apprezzamento è stato espresso da Nestico per l’attività dei Trentini presenti con vari Circoli in Canada e rappresentati a Toronto da David Corazza. salutato con grande amicizia. La visita è terminata con un incontro conviviale con l’Associazione la Motta che raccoglie pugliesi e molisani. A fare gli onori di casa, Luigi Macari, vice presidente del Longano Social Club, Franco Sampogna, presidente della Federazione Molisana e Izzi Cosmo, consigliere. La delegazione di Filitalia International era formata, oltre che da Nestico e la moglie Anna, da Daniele Marconcini, presidente dei Mantovani nel Mondo e di Filitalia International in Italia, Rosetta Miriello, presidente uscente del sodalizio e Mario Presta del Direttivo. (Inform)