direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Tirana il 23 e 24 marzo la sesta edizione di “Studiare in Italia”

UNIVERSITA’

L’evento, organizzato dall’IIC con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tirana, ha l’obiettivo di promuovere e sostenere il sistema accademico italiano in Albania

 

TIRANA – Si svolgerà il 23 e 24 marzo a Tirana la sesta edizione dell’iniziativa “Studiare in Italia”,  evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tirana ha l’obiettivo di promuovere e sostenere il sistema accademico italiano in Albania.

In programma il 24 marzo a partire dalle ore 9 presso l’Hotel Tirana International la “Fiera degli Studi” cui parteciperanno 37 istituzioni accademiche italiane fra Università, Accademie di Belle Arti e Conservatori, queste ultime a Tirana per la prima volta.

Sarà presente anche l’Ambasciata d’Italia che fornirà informazioni utili sulle procedure per le iscrizioni e l’assistenza necessaria per andare in Italia a studiare, così come diverse associazioni attive nell’orientamento degli studenti albanesi in Italia (Ipsia-Acli, Inas Cisl, Inac, etc.).

Nella nota diffusa dall’Ambasciata d’Italia in proposito si ricorda che in Albania ci sono tre Licei Bilingue che rilasciano un titolo di studio superiore riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano e in circa 300 scuole l’italiano, grazie al progetto Illiria sostenuto dal Maeci, è studiata come prima o seconda lingua straniera.

Allo scopo di favorire un contatto diretto con i ragazzi dell’ultimo anno di scuola superiore nella mattinata di venerdì 23 marzo i delegati italiani visiteranno le principali scuole superiori di Tirana per attività di orientamento e nel tardo pomeriggio verrà organizzato un incontro con i rappresentanti dei maggiori atenei albanesi allo scopo di creare contatti per future collaborazioni interuniversitarie e/o scientifiche. L’intera giornata di sabato 24 marzo vedrà le istituzioni accademiche italiane dedicarsi all’incontro diretto e personalizzato con gli studenti albanesi interessati a studiare in Italia. Ciascuna istituzione avrà alla Fiera uno stand a disposizione fino alle ore 18 dove potrà dare informazioni e raccogliere manifestazione di interesse. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform