direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Stoccarda il Congresso europeo del Movimento Associativo Italiani all’Estero

MOVIMENTI POLITICI

All’evento sono intervenuti anche i deputati eletti nella ripartizione America meridionale Mario Borghese e Ricardo Merlo, presidente del Maie

STOCCARDA – Si è svolto sabato a Stoccarda il Congresso europeo del Movimento Associativo Italiani all’Estero (Maie), evento organizzato da Anna Mastrogiacomo e Corrado Matera per riaffermare la volontà di radicamento territoriale del Movimento.

“Il Maie è fra gli italiani all’estero, con gli italiani all’estero e per gli italiani all’estero –  hanno ribadito il coordinatore europeo del Movimento Gian Luigi Ferretti ed il vice coordinatore Luigi Billè. A seguire gli interventi dei due deputati eletti nella ripartizione America meridionale Mario Borghese e Ricardo Merlo, presidente del Maie, il quale ha espresso soddisfazione per “la massiccia partecipazione di connazionali” ed illustrato linee guida e scopi del Movimento.

I connazionali presenti hanno ripercorso le tappe dell’emigrazione italiana a Stoccarda, spesso molto difficili, rivendicando l’importanza delle loro rimesse per il boom economico della Penisola. Percorso ed importanza che oggi rende ancora più acuta l’amarezza dovuta al fatto di sentirsi abbandonati dal Paese di origine e all’imposizione di tasse come l’Imu, mentre nuove speranze vengono poste dai partecipanti nel Maie e nell’impegno dichiarato a favore delle loro istanze.

Il Congresso è stato preceduto da una riunione di delegati giunti da ogni parte d’Europa, che hanno discusso e concordato le strategie future del Maie in Europa ed hanno stilato un programma di eventi nei vari Paesi per tutto il 2014. Il coordinatore del Canton San Gallo, Pietro Cappelli, si è impegnato ad organizzare un incontro in San Gallo nel mese di febbraio, quello della Spagna, Franco Savoia, a marzo lo farà a Madrid, Tino Rosano, coordinatore del Canton Vaud e Antonio Mecca, coordinatore di Baden, si sono impegnati per Ginevra ad aprile. A maggio sarà la volta del Belgio, coordinato da Volpe, a giugno di Zurigo, coordinato da Marco Tommasini. E poi Francoforte (settembre), Ticino (ottobre), Colonia (novembre).  Luigi Billè e la coordinatrice della Gran Bretagna, Maria Iacuzio, organizzeranno un incontro ad Edimburgo in data da destinarsi.

In questa occasione, inoltre, Ferretti ha consegnato le nomine ufficiali a 3 nuovi coordinatori in Svizzera – Pietro Cappello per San Gallo, Gege de Palma per il Ticino ed Antonio Mecca per Baden – che vanno ad aggiungersi al gruppo dirigente già in carica. In serata anche la visita del console generale di Stoccarda,  Francesco Catania. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform