direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Sospirolo due appuntamenti con il mondo dell’emigrazione

 ITALIANI ALL’ESTERO

Per iniziativa dell’Associazione “Amici di Flores da Cunha”. Con il patrocinio del Comune veneto

SOSPIROLO (Belluno)  – Aprile e maggio saranno intensi per l’Associazione “Amici di Flores da Cunha”. Con il patrocinio del Comune di Sospirolo il sodalizio, guidato dal presidente Gabriele Galletti, ha in programma due appuntamenti con il mondo dell’emigrazione, riferisce l’Associazione Bellunesi nel Mondo .

Sabato 21 aprile, alle ore 17, presso la sala “Pellizzari” del Centro Civico di Sospirolo, sarà presentata la “Storia della famiglia Nesello. Tra il Bellunese il Brasile”. Dopo 43 anni di ricerche, la riscoperta di una saga famigliare. Una storia-simbolo dell’emigrazione, che tocca Sospirolo, San Gregorio nelle Alpi, Otavio Rocha, Nova Prata e Faxinal do Soturno. Territori distanti tra loro, geograficamente, ma non per i legami parentali che si intrecciano a partire da metà Ottocento a oggi. Protagonisti della serata Gianpietro e Paola Nesello, conduce Federico Brancaleone.

Sempre nella stessa sala, ma nella giornata di martedì 8 maggio, alle ore 20.45, l’Associazione “Flores da Cunha” presenterà “I fiòi de la roda. Storia e notizie sull’Istituto degli esposti di Belluno dal 1772 al 1873” a cura di Giorgio Fornasier. Saranno ospiti della serata quattro discendenti dell’esposto di Belluno Maurizio Topanotti, emigrato in Brasile, venuti per conoscere i luoghi dove nacque e crebbe il loro avo e patriarca. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform