direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Sofia un’anteprima della mostra “Il Prezioso cammino di Dante – La Divina Commedia nei gioielli di Diego Percossi Papi”

APPUNTAMENTI

L’allestimento, promosso da Ambasciata d’Italia in Bulgaria e IIC, verrà realizzato la prossima primavera nell’ambito delle celebrazioni del settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri

SOFIA – L’Ambasciata d’Italia in Bulgaria e l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia continuano le celebrazioni del settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri, con una esposizione, in via “Paris”, di un’anteprima della mostra del noto artista-orafo romano Diego Percossi Papi che sarà realizzata la prossima primavera in collaborazione con la Galleria Nazionale presso la sede del Palazzo Reale.

Percossi Papi ha costruito una preziosa e originale proposta espositiva ispirata alla Divina Commedia e le immagini dell’anteprima fotografica mirano a suscitare nel visitatore le stesse emozioni descritte dal Sommo Poeta. I grandi pannelli fotografici prendono le mosse dalla mostra dell’Atelier Percossi Papi che verrà ospitata nella Galleria nazionale di Sofia nell’edificio dell’ex palazzo reale nella primavera del 2022. Obiettivo del progetto è portare all’estero l’eredità artistica e culturale italiana frutto di un raffinato e armonioso rapporto tra storia, cultura, arte e artigianato di altissimo livello. È con i gioielli, fedelmente riprodotti con particolare cura dei colori e degli smalti, che Diego Percossi Papi compie il più grande omaggio all’opera dantesca.

I gioielli Percossi Papi sono amati da un vasto pubblico che va da artisti, intellettuali, aristocratici e famiglie reali, a esponenti del mondo del cinema e della moda. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform