CULTURA
SAN PAOLO (Brasile) – In occasione della V Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo ha organizzato l’evento multi-mediale digitale “Aperitivo Futurista online”. Si è tenuto ieri sera 26 novembre, in diretta sul canale YouTube dell’IIC di San Paolo
Nel 1931, Filippo Tommaso Marinetti pubblica “Il Manifesto della cucina futurista”. La rivoluzione comincia a tavola. Oltre all’abolizione della pastasciutta al sugo, invoca l’estinzione della forchetta e del coltello e dei condimenti tradizionali, fomenta la creazione di “bocconi simultanei e cangianti”, invita a inventare sapori inediti attraverso la chimica e incoraggia l’accostamento ai piatti di musica, poesia e profumi.
“Aperitivo Futurista online”, con la presenza dello storico dell’arte Luciano Migliaccio, che ha commentato il Manifesto, e dell’artista Cesare Pergola che ha mostrato una cena ispirata al futurismo attraverso immagini e un video.
I futuristi chiamavano i cocktail “Polibibite” e, tra i molti che hanno inventato, c’è il “Brucioinbocca:
*La traduzione in portoghese del “Manifesto della Cucina Futurista”, a cura di Fabiano Dalla Bona, è stata pubblicata nella rivista “Interfaces” n. 25, 2 | luglio-dicembre 2016, ed è disponibile qui. (Inform)