direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Rhêmes-Notre-Dame la 43^ Rencontre Valdôtaine

ASSOCIAZIONI

Gli  émigrés valdôtains si danno appuntamento il 12 agosto

 

 

AOSTA – I valdostani in Italia e all’estero si danno appuntamento il prossimo 12 agosto per la 43^  Rencontre Valdôtaine. Gli emigrati valdostani si riuniranno quest’anno a Rhêmes-Notre-Dame, comune all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. La Rencontre viene ogni estate organizzata dalla Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con un Comune del territorio.

Quest’anno alla tradizionale Rencontre mancherà  Raymond Junier, scomparso a Parigi nei primi di luglio, all’età di 88 anni. Originario di Saint Marcel , Raymond Junier è stato per molti anni presidente dell’Union Valdotaine e del Comité Fédéral des Société d’Emigrés Valdotains. Era un grande difensore della cultura valdostana e  la sua presenza era assidua ai raduni in Valle d’Aosta .

Nel 2017 la Rencontre si è svolta a Lillianes. Nell’occasione, svelata una targa commemorativa dedicata a Parfait Jans (1926-2011) uomo politico francese figlio di emigrati da Lillianes . Tra le figure di spicco della sinistra francese, Parfait Jans  sedette per quattro legislature sui banchi dell’Assemblea nazionale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform