direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Poffabro (Pordenone) un’iniziativa organizzata dall’Efasce con i corregionali rientrati per le festività natalizie

ASSOCIAZIONI

Illustrato dal presidente Michele Bernardon il programma del sodalizio per il 2015, l’apertura di nuovi segretariati e il volume sull’emigrazione friulana in Pennsylvania

 

PORDENONE – L’Ente friulano per l’assistenza sociale e culturale degli emigranti (Efasce) ha organizzato nei giorni scorsi un incontro dedicato ai corregionali rientrati per il periodo di festività natalizie nella provincia di Pordenone, occasione anche per l’illustrare il programma che il sodalizio intende portare avanti nel 2015. Annunciata in particolare in questa occasione dal presidente dell’Efasce, Michele Bernardon, l’apertura di nuovi E-segretariati in diverse zone del mondo, a partire da quello di Berlino.

Nel corso dell’incontro, svoltosi nella frazione di Poffabro, ricca di presepi, è stato anche presentato

Il volume dedicato all’emigrazione friulana in Pennsylvania, già presentato in anteprima all’ambasciatore statunitense John Phillips nel corso della sua visita a Frisanco nonché nella sede del Consolato Generale d’Italia a Philadelphia e al Venetian Club di Chestnut Hill lo scorso mese di ottobre. Il volume, che ripercorre la storia di molte famiglie della Valcolvera emigrate in America a fine Ottocento, è stato presentato da Bernardon alla presenza del consigliere regionale Armando Zecchinon, dell’assessore provinciale Elisa Coassin e dei sindaci di Frisanco e Sequals Sandro Rovedo e Lucia D’Andrea.

Come ricordato dal sindaco Rovedo, “nei vent’anni che hanno preceduto la Prima Guerra mondiale sono emigrati da Poffabro circa 200 famiglie per un totale di un migliaio di persone, ovvero la metà della popolazione allora residente. Tenendo conto di quanti ora vivono in questa zona della provincia di Pordenone, la comunità poffabrina in Pennsylvania è altrettanto numerosa di quella che attualmente residente in Val Colvera”. A testimoniare l’ancora forte legame tra queste due zone del mondo – si legge nella nota diffusa dall’Efasce, – il collegamento via Skype tra il presidente del segretariato Efasce di Philadelphia Robert Roman e la sede in cui è stato presentato il libro. A Bernardon poi il compito di entrare nei dettagli del volume di oltre 400 pagine, scritto in italiano e inglese, frutto di un paziente lavoro di ricerca svolto in loco e negli Stati Uniti. “Per la sua realizzazione – ha spiegato il presidente dell’Efasce – abbiamo raccolto preziose testimonianze dirette, che hanno permesso agli autori di documentare la storia dell’emigrazione friulana nel Keystone State, dalle origini ai giorni nostri. Un lavoro – ha aggiunto Bernardon – che ha visto il coinvolgimento di tutta la nostra comunità friulana in Pennsylvania e che ora possiamo consegnare alle future generazioni come un prezioso scrigno della memoria”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform