direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Parigi l’Unesco riconosce “Alpi Ledrensi e Judicaria” Riserva Mondiale della Biosfera

AMBIENTE

 

TRENTO – Il territorio che si estende dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda, “Alpi Ledrensi e Judicaria”, in Trentino, è Riserva della Biosfera UNESCO. Lo ha annunciato il segretario del Programma MAB (Man and the Biosphere) e direttore della Division of Ecological and Earth Sciences (SC/EES) Han Qunli durante la ventisettesima sessione di lavoro dell’International Coordinating Council (ICC) che si è svolta ieri pomeriggio a Parigi.

All’incontro di Parigi era presente l’assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca della provincia autonoma di Trento, Michele Dallapiccola che ha manifestato soddisfazione per il traguardo tagliato. “Da questo momento il Trentino è più forte – ha detto – anche sul piano turistico, oltre che su quello dello sviluppo di un’agricoltura ecosostenibile. Siamo certi che la promozione della nostra terra, che compete a Trentino Marketing, saprà far tesoro di questa nuova opportunità. Ringrazio l’assessore all’ambiente Mauro Gilmozzi e tutto il suo staff, al quale va il merito di questo importante risultato, per il grande lavoro svolto durante l’iter di candidatura di questa parte del Trentino”.

Sono quarantasette mila gli ettari di territorio trentino ora Riserva della Biosfera UNESCO. Si estendono dalla Alpi di Ledro alle Giudicarie esteriori: dai 63 metri di altitudine del lago di Garda ai 3.173 della cima Tosa nel cuore delle Dolomiti di Brenta già patrimonio dell’umanità. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform