direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Palazzo Mattei a Roma la mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”

EVENTI

L’allestimento sarà aperto da un incontro dibattito con il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e la vice presidente della Camera, Mara Carfagna, in programma il 21 febbraio

 

ROMA – Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e la vice presidente della Camera, Mara Carfagna, interverranno all’incontro-dibattito “Parliamo d’Europa” in programma venerdì 21 febbraio alle ore 15 presso Palazzetto Mattei a Roma, sede della Società Geografica Italiana (Via della Navicella 12). Modera l’incontro il vice direttore dell’Ansa, Stefano Polli. L’incontro, riservato a una selezione di studenti e docenti degli istituti romani che aderiscono alla piattaforma Europa=Noi, è organizzato in occasione della mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” ospitata dal 24 al 28 febbraio nelle sale di Palazzetto Mattei. L’allestimento fotografico è promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee e racconta i momenti salienti dell’integrazione europea e lo spirito che ha scandito questi anni. Dalla firma dei Trattati di Roma all’assegnazione del Premio Nobel per la Pace all’Unione Europea fino ai giorni nostri con la Brexit, la mostra include oltre 100 foto e 29 contenuti multimediali, accessibili da smartphone o tablet attraverso una specifica app. È suddivisa in periodi di 10 anni e ogni decade è arricchita da due clip video che grazie a oltre 300 foto storiche dell’archivio Ansa, focalizzano l’attenzione sugli eventi mondiali e gli avvenimenti di costume e società del tempo: dalle rovine del dopoguerra alla ricostruzione e allo sviluppo, passando attraverso i Beatles e la caduta del Muro di Berlino, fino alla crisi migratoria e alla rivoluzione digitale. Per arrivare ai fatti più recenti: il “muro” tra Messico e Usa, il conflitto in Siria, le minacce a Liliana Segre, l’incendio di Notre Dame, le Azzurre della Nazionale di calcio, gli incendi in Amazzonia.

La mostra torna a Roma, dove è stata inaugurata nel marzo 2017 in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma, dopo essere stata ospitata in 15 città italiane e visitata da migliaia di studenti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform