GIORNO DELLA MEMORIA
Organizzati da Consolato generale d’Italia, IIC e Centro Primo Levi
Il 27 gennaio il Consolato ospiterà la cerimonia con la lettura dei nomi degli ebrei deportati dall’Italia e uccisi nei campi di concentramento nazisti
NEW YORK – Una serie di eventi per celebrare il Giorno della memoria e ricordare le vittime della Shoah sono stati organizzati a New York dal Consolato generale d’Italia, il Centro Primo Levi e l’Istituto Italiano di Cultura in loco con il supporto della Casa italiana Zerilli Marimò alla NYU, il John D. Calandra Institute al CUNY, l’Italian Academy della Columbia University e la Rai.
Il 27 gennaio a partire dalle ore 9 presso il Consolato generale di New York è prevista la cerimonia con la lettura dei nomi degli ebrei deportati dall’Italia nei campi di concentramento nazisti.
Seguiranno il 29 gennaio alle ore 18 presso il John D. Calandra Institute un incontro con Fraser Ottanelli su alcune ricerche condotte sugli ebrei fuggiti in esilio negli Stati Uniti, il 30 gennaio alla Casa italiana Zerilli Marimò un incontro sulla deportazione degli ebrei a cura di Ruggero Gabbai, Liliana Picciotto e Marcello Pezzetti, il 4 febbraio all’IIC una giornata dedicata a Rita Levi Montalcini e alla libertà della conoscenza, il 13 febbraio – ore 17 – alla Italian Academy della Columbia University un incontro su donne e antisemitismo, con Victoria De Grazia, Elissa Bemporad e Yasmine Ergas.
A segnalare gli appuntamenti anche l’Israel Association for Research the Culture and History of Jews in Italy. Per informazioni:www.primolevicenter.org. (Inform)