direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A New York “Live! Exploring Alberto Savinio’s Theatre” con Luca Valentino

APPUNTAMENTI

 

Primo degli eventi dedicati a “Il Mondo Creativo di Alberto Savinio” al Centro Italiano di Arte Moderna, che celebra l’artista con una mostra in corso fino al 23 giugno

 

NEW YORK – Tra gli eventi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di New York e il Centro Italiano di Arte Moderna (Cima) per illustrare la poliedrica vita artistica di Alberto Savinio (1891-1952), la conferenza “Live! Exploring Alberto Savinio’s Theatre” con Luca Valentino in programma al Cima (421 Broome Street, 4th Floor) venerdì 6 aprile alle ore 18.

A Savino, fratello più giovane di Giorgio de Chirico, è dedicata la mostra in corso al Cima sino al prossimo 23 giugno. Egli non solo si dedicò con successo alle arti visive, ma era anche pianista di talento, compositore, musicologo, critico, scrittore e drammaturgo; e venne paragonato dal poeta e critico Guillaume Apollinaire ad una figura di artista Rinascimentale.

La conferenza, prima parte dell’iniziativa intitolata “Il Mondo Creativo di Alberto Savinio”, è dedicata ad esplorare l’ ampio coinvolgimento di Savinio nel teatro, avendo egli sperimentato con ogni genere teatrale disponibile durante la sua carriera come compositore, costumista e scenografo, drammaturgo, librettista, regista e critico teatrale. Partendo da una selezione di produzioni teatrali, opere liriche e drammi per la radio di questo eclettico maestro del ventesimo secolo, Luca Valentino getta luce sul processo creativo – combinazione di suono, immagine e parola – di questo artista estremamente originale.

Luca Valentino è Professore di Arti Drammatiche presso il Conservatorio di Musica di Alessandria, dove è anche il direttore artistico della Scatola Sonora, un festival internazionale di opera su scala ridotta e teatro musicale, che prende il nome da una collezione di scritti di Alberto Savinio.

L’ingresso è libero. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform