direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Natale e Capodanno lo spettacolo entra nelle case con la rete dei teatri

LAZIO

ROMA –  A Natale, tutta la magia del teatro entra nelle nostre case con La Rete dei Teatri: la rassegna promossa da ATCL – Circuito Multidisciplinare dello spettacolo dal vivo del Lazio sostenuto dal MiBACT e dalla Regione Lazio e realizzata in collaborazione con le amministrazioni del territorio. Un ricco cartellone di eventi ospitati nei teatri regionali che verranno trasmessi in ogni angolo della regione non solo in streaming, nella sezione LIVE della piattaforma ATCL Magazine, ma anche in tv grazie alla collaborazione di diverse emittenti televisive locali.

“Quest’anno vivremo una versione certamente molto più intima del Natale ma non per questo dobbiamo rinunciare alla gioia di vedere un bel concerto o uno spettacolo con la nostra famiglia. Per questo, grazie ad ATCL e alla collaborazione dei comuni del Lazio, portiamo il teatro nelle case di tutti, sia in streaming che in tv con il contributo di alcune emittenti televisive locali. Un programma esclusivo di spettacoli di cui godere, sicuri e responsabilmente, in attesa di tornare presto a riempire tutti i teatri del Lazio” ha detto il Presidente della Regione Nicola Zingaretti.

Questa sera alle 21, doppio appuntamento: l’Associazione Artistico Culturale XXI secolo di Viterbo propone dal Teatro dell’Unione il tradizionale Concerto di Natale che vedrà come ospite d’onore la cantante Antonella Ruggero. Un programma di grandi classici natalizi per soli, coro e orchestra sinfonica nell’elaborazione del M° Fabrizio Bastianini eseguito dalle 50 voci dell’Ensemble Vocale “Il Contrappunto” accompagnato dall’Orchestra Sinfonica EtruriÆnsemble composta da oltre 40 elementi. Il concerto sarà trasmesso da Tele Lazio Nord, in streaming sulle pagine Facebook Visit Viterbo, Teatro dell’Unione e ATCL e sul canale YouTube del Comune di Viterbo.

In contemporanea, in collaborazione con il Comune di Rieti, il Teatro Flavio Vespasiano porta in scena la danza con “HOPERA_il film” di E.sperimenti Dance Company, per la regia e direzione  di Federica Galimberti (produzione gruppodanzaoggi). Protagonista sarà la musica colta, quella delle arie d’opera o delle sinfonie, delle melodie simbolo del grande repertorio nazionale che tutto il mondo ammira. Lo spettacolo sarà in onda su AMICI tv, al canale 173 del digitale terrestre.

Venerdì 1° gennaio alle 11.30, sempre dal Teatro dell’Unione di Viterbo si festeggerà il nuovo anno con il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica “Europa Musica” formata da 50 elementi che offrirà al pubblico un ampio repertorio, dalla musica barocca a quella contemporanea, fino all’opera dal XVIII al XX secolo. Anche questo concerto sarà trasmesso da Tele Lazio Nord, in streaming sulle pagine Facebook Visit Viterbo, Teatro dell’Unione e ATCL e sul canale YouTube del Comune di Viterbo.

Tra i teatri coinvolti, anche lo Spazio Rossellini di Roma, il Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio, animato da ATCL con il coordinamento artistico progettuale di Katia Caselli, che per il periodo natalizio propone non solo spettacoli ma anche laboratori e reading dedicati ai più piccoli. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform