direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Monaco “Social Soup. Arte e cibo mediatori culturali”

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Conferenza il 26 novembre. Organizza la ‘Dante Alighieri’ con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco

 

 

MONACO – L’Hotel Hermitage di Monaco ospiterà il 26 novembre , a partire dalle 18:30, un doppio evento basato sul progetto ‘Social Soup’, mirato alle implicazioni culturali del cibo e organizzato dal Comitato di Monaco della Dante Alighieri e da Mbr Art.

Inserita nella prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e compreso tra gli oltre 1.300 eventi che la Farnesina ha raccolto tra le rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, la manifestazione in programma a Monaco è parte di un progetto allargato che nasce quale veicolo di coesione e comunicazione tra popoli e culture diverse attraverso l’arte e il cibo.  

Social Soup affronta il tema del cibo italiano nel mondo non soltanto come prodotto di alto valore qualitativo, ma anche come elemento di creatività culturale e fattore aggregante in prospettiva sociale.

L’incontro, patrocinato dall’Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco e organizzato da Dante Monaco e MbrArt, affronterà i temi “cibo e convivenza” condotto da Rebecca Ballestra e Rachela Abbate mentre l’artista Edoardo Malagigi affronterà il tema “cibo  e riciclo”.

L’incontro terminerà con la proiezione di un’opera del pluripremiato regista giordano Zaid Baqaeen, “Hotel Zaatari” su “cibo e integrazione” come metafora sulla condivisione di una ‘zuppa’ quale primo atto di pace.

Seguirà, solo su prenotazione, una degustazione di prodotti tipici liguri e la Cena di Gala a base di tipicità italiane (Per informazioni : info.dantemc@gmail.com  – www.ladantemonaco.com). (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform