direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Monaco Principato lo spettacolo “Spogliati nel tempo” con l’attore Renato Raimo e la pianista Isabella Turso

LINGUA ITALIANA

 

Ultima iniziativa nell’ambito della XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo

 

MONACO PRINCIPATO – È stato presentato il 20 ottobre al Théâtre des Variétés di Monaco lo spettacolo “Spogliati nel tempo” interpretato e ideato dall’attore Renato Raimo e dalla pianista Isabella Turso, ultimo appuntamento della XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo, realizzata grazie all’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco e in collaborazione con la locale Società Dante Alighieri, presieduta da Grazia Soffici.

I due artisti hanno congiunto le proprie competenze e sensibilità per realizzare uno spettacolo teatrale musicale in cui l’amore viene raccontato in una dimensione onirica, dove sogno, fantasia e realtà talvolta si confondono. Una riflessione leggera e profonda, sobria e passionale su come sia cambiato, nel tempo, il modo di scrivere e di dire «Ti Amo», a partire dalle lettere dei grandi personaggi del passato, – Mozart, Voltaire, Napoleone, Pessoa, Kahlo, Woolf, Joyce, Beethoven, Wilde, Shaw, Keats, – per arrivare fino a cantautori come Tenco e Cammariere.

Nel corso dei secoli il linguaggio amoroso si è spogliato gradualmente di romanticismo, di poesia, di pathos. Nell’epoca degli smartphone, degli sms e delle emoticon, il senso del tempo dedicato, che necessita di riflessione e di approfondimento, un “tempo” che dovrebbe scorrere attraverso la lenta distillazione del pensiero e del sentimento, improvvisamente ci sfugge.

Era presente all’iniziativa anche l’ambasciatore d’Italia Cristiano Gallo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform