direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Milano il Barcamp europeo “Promoting social innovation. A European Perspective”

APPUNTAMENTI

Il 28 e 29 novembre, promosso in collaborazione con l’Agenzia nazionale per i Giovani

 

MILANO – Si terrà a Milano il 28 e 29 novembre l’evento “Promoting social innovation. A European Perspective”, il BarCamp europeo promosso da Italia Camp in collaborazione con l’Agenzia nazionale per i Giovani ed il supporto di Restart RR, volto a costruire un network europeo per chi si occupa di innovazione sociale. L’iniziativa, che coinvolgerà un network di 22 organizzazioni (centri di ricerca, imprese, associazioni e fondazioni) provenienti da 16 paesi europei, rientra nel programma delle attività dell’Agenzia nazionale per i Giovani nell’ambito del semestre europeo di presidenza italiana.

Si tratterà di un’occasione per discutere delle future tendenze dell’innovazione sociale ed esplorare nuove opportunità per creare ed alimentare una piattaforma per la condivisione di best practices a livello europeo e progetti sul tema. La due giorni – si legge nella nota diffusa dall’Agenzia – sarà in pieno stile “BarCamp”, una metodologia di confronto mutuata dal contesto americano che permette ad ogni partecipante di contribuire alla discussione con un intervento e di interagire in modo veloce e dinamico con gli altri BarCamper.

“Un’occasione che vede l’Italia protagonista di un appuntamento europeo che  punta i riflettori su un settore che sarà strategico per la crescita economica e sociale del nostro Paese e dell’Europa intera – afferma il direttore generale dell’Agenzia nazionale per i Giovani, Giacomo D’Arrigo, che rileva come proprio le giovani generazioni siano “chiamate a fare la loro parte dando ulteriore spinta all’innovazione sociale per stimolare il confronto e lo scambio di buone prassi al fine di delineare un percorso condiviso per promuovere lo  sviluppo di nuovi progetti ad impatto sociale e a carattere innovativo, di cui l’Agenzia, insieme ad ItaliaCamp, si farà promotrice”.

“Promuovere la prima rete europea di organizzazioni che intendano fare dell’innovazione sociale lo strumento principale del cambiamento dei loro rispettivi Paesi e della nostra Europa è il miglior modo per onorare il semestre italiano di presidenza del Consiglio dell’UE – sottolinea Antonio De Napoli, presidente dell’Associazione ItaliaCamp, segnalando tra le attività sul tema già messe in campo “la costituzione nel 2012 del primo Centro di Ricerca per l’Innovazione Sociale in Italia (CeRIIS) e la redazione del primo Rapporto sull’innovazione sociale, presentato lo scorso febbraio al Center for Social Innovation di New York, rapporto che propone un’innovativa metodologia di misurazione dell’impatto sociale”. ItaliaCamp ha anche partecipato come unico rappresentante per l’Italia al G20 Innovation Hub a Brisbane. Per informazioni: http://www.agenziagiovani.it/. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform