direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Melbourne “Italian cine-scapes – Urban and architectures portrayed in 10 movies”

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Promossa in collaborazione con l’IIC

Prima proiezione domenica 15 aprile con “Viaggio in Italia” (1954) di Roberto Rossellini

 

MELBOURNE – Prenderà il via domenica 15 aprile alle ore 18 presso il Palace Cinema Como a Melbourne la rassegna promossa in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura che presenta una selezione di 10 film italiani classici e contemporanei.

La rassegna è intitolata “Italian cine-scapes – Urban and architectures portrayed in 10 movies”. Le pellicole sono previste ogni mese e saranno precedute da un’introduzione.

Si comincia domenica 15 con il film “Viaggio in Italia” (1954) di Roberto Rossellini, tra i film più influenti girati nell’Italia post-bellica. Vi si racconta il viaggio in Italia, a Napoli, di una coppia della upper middle class inglese, per sistemare una questione di eredità. Sposati da otto anni, Alex e Katherine Joyce sono in realtà due persone che non hanno più nulla da dirsi, due estranei che reagiscono in maniera differente rispetto agli eventi e anche rispetto al paesaggio che li circonda.  Quando hanno ormai deciso di interrompere il proprio legame divorziando, vengono coinvolti in una processione che si snoda lungo le strade di Maiori: la folla li allontana e li divide, ma il ricongiungimento fra i due lascia sperare in una riconciliazione. Molto più che l’anatomia di una relazione, è un capolavoro emozionale e spirituale, considerato tra i predecessori dei lavori esistenzialistici di Michelangelo Antonioni.

L’introduzione sarà a cura di Laura Napolitano, direttore dell’IIC di Melbourne e di Matteo Dutto, della Monash University. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform