direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Magnacavallo l’incontro “Settembre 2013 per l’emigrato”

ASSOCIAZIONI
A Magnacavallo l’incontro “Settembre 2013 per l’emigrato”
L’8 settembre un’iniziativa promossa dalle associazioni Mantovani nel Mondo e Filitalia International
MANTOVA – È in programma domenica 8 settembre nel comune lombardo di Magnacavallo, “capitale morale dell’emigrazione mantovana”, l’evento “Settembre 2013 per l’emigrato”, promosso in collaborazione con l’associazione Mantovani nel Mondo e Filitalia International.
L’appuntamento è alle ore 9 in piazza G. Marconi con rappresentanti istituzionali, delegazioni e partecipanti. Seguirà la presentazione del monumento all’emigrato, opera di Evandro Carpeggiani e dono del Comitato settembre 1990 per l’emigrato e quello di Oscar Sandri di Rivoli, dono della famiglia Carlos Luiz Zapparoli di San Paolo del Brasile. Alle 9.30 in via 25 aprile sarà inaugurato il “Parco all’emigrato Zapparoli Policarpo e Rodolfo”, seguita alle 9.45 dall’intitolazione del piazzale della Chiesa a Santa Francesca Saverio Cabrini. Alle 10 la funzione religiosa presieduta da don Tonino Frigo.
Seguirà, alle ore 11.30 l’inaugurazione del nuovo Museo dell’emigrato “Wally Cremaschi Miglioretti” con adiacente sala civica “Magnaclub” e la proiezione del documentario di Francesco Bisighini “Ritorno da Buenos Aires”, con interventi di rappresentanti istituzionali, di associazioni, emigranti e discendenti. Sarà presente il sottosegretario alla Pubblica Istruzione Mario Rossi Doria.
Al centro polivalente “Sandro Pertini” è previsto un “pranzo di con fraternizzazione”, mentre nel pomeriggio si svolgerà una visita alla “Casa Museo Villa Bisighini a Carbonara di Po”. L’iniziativa gode dal patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Mantova. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform