direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Madrid l’incontro tra la cultura gastronomica italiana e la tradizione spagnola delle “tapas”

EVENTI

Da oggi al 25 novembre due percorsi “TapItalia” che coinvolgono 22 stabilimenti tra bar e ristoranti della capitale nell’ambito della Settimana della Cucina italiana

 

MADRID – A Madrid, in occasione della terza edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo la cultura gastronomica italiana incontra la tradizione spagnola delle “tapas”.

Fino al 25 novembre infatti, , grazie a percorsi “TapItalia”, 22 stabilimenti tra bar e ristoranti della capitale offrono alcuni prodotti tipici della gastronomia italiana nella forma delle “tapas”, i caratteristici stuzzichini della cucina spagnola perfetti come aperitivi o antipasti. Il tutto accompagnato da un concorso a premi.

Organizzata da Ambasciata d’Italia, Camera di commercio italiana per la Spagna e Agenzia Nazionale del Turismo, in collaborazione con Mercados de Madrid, Accademia Italiana della Cucina, Scuola Materna Italiana, Federazione Italiana Cuochi e Mo’ Better Food, l’iniziativa si sviluppa lungo due percorsi: l’itinerario “mercados” a cui aderiscono 5 locali situati nei mercati di Chamberí, La Paz e Vallehermoso e l’itinerario “city” a cui partecipano 17 ristoranti e bar localizzati in diversi quartieri della città.

“È la prima volta che si organizza un circuito di tapas italiane a Madrid e l’entusiasmo che accompagna l’iniziativa è condiviso da tutti gli attori, pubblici e privati, coinvolti nel progetto. L’idea – spiega Giovanni Aricò, segretario generale della Camera di commercio italiana per la Spagna – è quella di promuovere l’uso di prodotti italiani attraverso proposte gastronomiche che ben si inseriscono nella cultura culinaria locale”.

Per coloro che visiteranno almeno otto locali nell’ambito dell’iniziativa c’è la possibilità di partecipare all’estrazione di 40 ceste di prodotti gastronomici italiani, offerte dalle aziende CBG e Negrini. Altri premi saranno sorteggiati tra chi, visitando uno degli esercizi aderenti, pubblicherà una foto su Instagram o Twitter utilizzando l’hashtag #Tapitalia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform