ITALIANI ALL’ESTERO
Ieri la cerimonia di conferimento da parte della Universidad Nacional de Educación a Distancia per il suo contributo nei campi del Diritto Comunitario ed Europeo
MADRID – L’Universidad Nacional de Educación a Distancia ha conferito ieri la Laurea Honoris Causa a Giuseppe De Vergottini, docente emerito di Diritto Costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna, per il suo contributo nei campi del Diritto Comunitario ed Europeo.
Alla cerimonia, presieduta dal magnifico rettore della UNED, Alejandro Tiana Ferrer, era presente per l’Ambasciatore d’Italia in Spagna Luis Cavalieri. Insieme a lui, autorità del Ministero dell’Istruzione e membri del Claustro universitario dell’ateneo. Madrina dell’investitura la Cattedratica di Diritto Costituzionale, Yolanda Gómez Sánchez.
Il professor De Vergottini, a margine dell’attività accademica, è stato membro di numerosi Consigli di Amministrazione di aziende e enti pubblici italiani ed è membro dell’Arbitro Bancario Finanziario dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). È stato inoltre vice presidente del Consiglio della Magistratura Militare e membro della Commissione di Saggi per le riforme costituzionali.
Presso l’Università di Bologna è stato anche titolare della cattedra di Diritto Pubblico Comparato. (Inform)