direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Madrid e a Logroño due concerti di musica italiana del Premio Bianca d’Aponte, organizzati dall’IIC di Madrid

CULTURA

Il concorso italiano riservato alle cantautrici ha ripreso il suo tour di eventi speciali in Italia e all’estero per presentare alcune delle protagoniste delle scorse edizioni

 

MADRID – Con due serate in programma a Madrid e a Logroño, organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, il Premio Bianca d’Aponte, concorso italiano riservato alle cantautrici, ha ripreso il suo tour di eventi speciali in Italia e all’estero per presentare alcune delle protagoniste delle scorse edizioni.

Il concerto di Madrid del 3 marzo, secondo appuntamento di “In scena a Palazzo”, il ciclo di spettacoli dal vivo prodotto e promosso dall’IIC presso il suo Salón de Actos, ha registrato il tutto esaurito in sala ed è stato seguito in streaming sui canali dell’Istituto da più di 1000 utenti. Sul palco una ex madrina del d’Aponte, Andrea Mirò, insieme al contrabbassista, compositore e direttore artistico del Premio, Ferruccio Spinetti, a Erica Boschiero, Veronica Marchi e Cristiana Verardo, tre delle vincitrici del Premio, a rappresentare diversi momenti della sua storia.

“Le strade dell’Istituto e del Premio Bianca d’Aponte si sono unite per sostenere la creatività italiana contemporanea, offrendo un palcoscenico internazionale a giovani talenti italiani al femminile. Un sostegno ancora più importante in questi giorni così vicini all’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna – ha sottolineato la direttrice dell’IIC Marialuisa Pappalardo.

Dopo Madrid, sabato 5, il Premio Bianca d’Aponte si è spostato al nord della Spagna e Boschiero, Marchi e Verardo sono state le protagoniste assolute di un secondo e straordinario concerto al Centro Ibercaja La Rioja di Logroño, città capoluogo della comunità autonoma di La Rioja, dove è stato registrato di nuovo il tutto esaurito. L’appuntamento è stato promosso dall’IIC di Madrid in collaborazione con il Consolato onorario d’Italia a Pamplona, la Fundación Ibercaja e l’associazione italoriojana “Due Passi”.

Il Premio Bianca d’Aponte è un concorso per cantautrici italiane emergenti, giunto alla diciassettesima edizione, e rientra tra le attività promosse dall’associazione musicale Onlus Bianca d’Aponte per la diffusione della cultura musicale. Il concorso, aperto a qualsiasi genere musicale e a brani in italiano o in un dialetto italiano, è nato per esprimere la propria arte, per creare momenti di confronto con discografici e artisti. I brani finalisti selezionati sono dieci, la vincitrice si aggiudica una borsa di studio e la giuria della critica aggiudica un altro premio. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform