direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Madrid dal 26 aprile al 2 maggio la Campania protagonista delle Settimane Gastronomiche Regionali

#TRUEITALIANTASTE

A cura della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna

MADRID (Spagna) – Dopo Lazio e Puglia, sarà possibile continuare a scoprire l’Italia attraverso le Settimane Gastronomiche Regionali organizzate dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) a Madrid nell’ambito dell’iniziativa True Italian Taste e questa volta si potrà viaggiare nel sud-ovest del Paese, in Campania.

Da lunedì 26 Aprile a domenica 2 Maggio, nei 10 locali del Grosso Napoletano di Madrid, tra cui quello specializzato “Senza Glutine”, si potrà viaggiare gastronomicamente con questa proposta:

– Caprese avocado. si tratta di una rivisitazione della nota insalata dell’isola di Capri: mozzarella di bufala campana DOP, pomodoro pachino, avocado -come aggiunti alla ricetta originale- ed olio extravergine di oliva

– Pizza Margherita. La pizza regina, la più conosciuta e la più famosa di Napoli: elaborata con Fior di latte campano, pomodoro e basilico.

– Pizza Marinara. Pizza tipica napoletana, condita con pomodoro, aglio, origano e olio.

– Pizza alla Nutella. Il tocco dolce sarà dato da un’altra pizza che ha reso popolare questo ristorante a Madrid.

Per accompagnare il menú, la proposta comprende due birre artigianali italiane: Gradisca e Volpina.

Tra gli ingredienti utilizzati in queste ricette ci sono tre autentici prodotti gastronomici, tipici della tradizione culinaria campana, come la rinomata Mozzarella di bufala campana DOP, un formaggio fresco a base di pasta filata che viene preparato esclusivamente con latte di bufala, secondo le antiche tradizioni italiane. È l’unica mozzarella in commercio che ha ottenuto il riconoscimento europeo DOP. Il Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP è un’organizzazione che riunisce più di 200 produttori ed è responsabile della tutela, valorizzazione e promozione del prodotto. Il secondo è il Pomodoro San Marzano, varietà autoctona che viene utilizzata nell’elaborazione di salse e nella preparazione delle pizze. Viene solitamente coltivato alle pendici del Vesuvio, nei cosiddetti vigneti di San Marzano.

Infine, un altro degli ingredienti principali della famosa pizza Margherita è ila mozzarella Fior di latte campana, prodotta con latte vaccino intero.

Le Settimane Gastronomiche Regionali sono iniziative organizzate nell’ambito del progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Assocamerestero, l’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform