direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Lussemburgo il Consiglio Affari Generali europeo, Sottosegretario Amendola: “Prepariamo il prossimo Consiglio, migrazioni fra le priorità”

POLITICHE EUROPEE

 

LUSSEMBURGO – “L’Europa riparte superata l’emergenza Covid”: così il sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola riassume i temi trattati al Consiglio Affari Generali che si è svolto ieri a Lussemburgo, cui ha partecipato accompagnato dal Rappresentante permanente Pietro Benassi e in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno. Consiglio europeo che Amendola definisce “cruciale”, “tanto più perché l’Italia è riuscita a portare all’ordine del giorno la questione delle migrazioni, dossier che non era in agenda della riunione dei capi di Stato e di Governo dal 2018”. “L’immigrazione – prosegue il Sottosegretario – non va considerata soltanto come un tema bilaterale, ma rientra nella dimensione esterna dell’Unione Europea. Per questo è importante discuterne a 27, come un’unica forza politica”.

“Insieme ai colleghi europei – prosegue Amendola – abbiamo poi discusso dell’allargamento dell’Unione ai Balcani occidentali, un obiettivo strategico per l’Italia, e si è fatto il punto sugli esiti della prima sessione plenaria di lancio della Conferenza sul futuro dell’Europa che si è tenuta sabato. Sempre nel corso di questo Consiglio Affari Generali sono state programmate le audizioni di Ungheria e Polonia, nel quadro delle procedure sull’art.7 del Trattato UE per il rispetto dello stato di diritto”.

“Unione sanitaria, autonomia strategica dell’UE e transizione digitale – temi impensabili fino a un po’ di tempo fa – ora entrano a far parte dell’agenda europea a 27. Come Italia abbiamo infine segnalato la necessità di una rapida attuazione dei PNRR, da cui dipenderanno sia il consolidamento dell’economia sia la svolta ecologica e digitale che si vuole imprimere al modello di crescita europeo – conclude il Sottosegretario. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform