martedì, 26 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
MUSICA
A Los Angeles l’Orchestra Italiana del Cinema celebra Fellini
LOS ANGELES – In occasione del ventennale della morte di Federico Fellini, Los Angeles celebra la memoria del famoso regista italiano. L’Orchestra Italiana del Cinema (Oic), in collaborazione con i migliori giovani musicisti di Los Angeles, si è esibita alla Royce Hall dell’University of California. Uno straordinario concerto sinfonico multimediale che ha ripercorso la strettissima collaborazione, umana e artistica, tra Fellini e Nino Rota, iniziata nel 1952 con ‘Lo sceicco bianco’ e conclusa nel 1978 con ‘Prova d’orchestra’.
Viaggio musicale attraverso le colonne sonore dei film
Sul palco, i musicisti diretti dal maestro Daniele Belardinelli daranno vita a un viaggio musicale attraverso le colonne sonore di ‘I vitelloni’, ‘La Strada’, ‘Le notti di Cabiria’,’La Dolce Vita’, ‘8 ½’, ‘I clown’, ‘Roma’, ‘Amarcord’, ‘Il Casanova’, ‘Prova d’orchestra’, ‘Ginger e Fred’ e ‘La voce della luna’.L’evento è realizzato con la collaborazione del consolato generale e l’Istituto italiano di cultura di Los Angeles, la Farnesina e il Mibac.
La colonna sonora dell’Anno della Cultura Italiana negli Usa 2013
L’Orchestra Italiana del Cinema ha realizzato la colonna sonora ufficiale dell’Anno della Cultura Italiana negli Usa 2013 interpretando la composizione originale “Allegretto made in Italy” composta, orchestrata e diretta da Nicola Piovani, vincitore del premio Oscar per la colonna sonora de ‘La vita è bella’. La formazione sinfonica, composta da oltre 50 elementi, e’ il primo ensemble italiano che si dedica esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore di film sia italiani che internazionali, per promuoverne l’eredita’ musicale in tutto il mondo. (Inform)