venerdì, 22 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
LITUANIA
A Klaipeda il cacciatorpediniere italiano Caio Duilio
VILNIUS – Il porto di Klaipeda e la Marina militare lituana in festa per l’arrivo in porto della nave Caio Duilio della Marina militare italiana. Il cacciatorpediniere, che grazie alla sua moderna sagoma e alle sue tecnologie, si è immediatamente trasformato in polo di attrazione della stampa e della cittadinanza locale.
Il cacciatorpediniere, Caio Duilio, già impegnato nell’esercitazione “Steadfast Jazz 2013”nel Baltico e dopo aver sostato a Gdynia in Polonia e a Helsinki, resterà ancorato nel porto della città fino al 25 novembre e sarà visitabile.
Il 20 novembre il cacciatorpediniere ha ospitato le visite istituzionali: l’ambasciatore italiano a Vilnius, Stefano Taliani de Marchio – assistito dall’addetto alla Difesa, il generale Filippo Camporesi – è stato accolto a bordo dal comandante Fabio Agostini e dal suo equipaggio.
La giornata è stata marcata dall’assemblea generale sul ponte della nave italiana , dove l’ambasciatore ha rivolto un discorso di saluto all’equipaggio riunito, ed è proseguita con un briefing del comandante, che ha illustrato agli oltre sessanta invitati le caratteristiche tecniche dell’unità navale e la sperimentazione che si sta effettuando per rendere l’intera Marina militare italiana ecosostenibile a partire dal 2016.
Ulteriore momento di interesse sono stati i colloqui bilaterali tra i rappresentanti delle due Marine in materia di sicurezza marittima e di sicurezza energetica. Alla visita sono intervenuti anche il vice ministro della Difesa lituano, Marijus Velicka; il capo di Stato maggiore della Marina, Arunas Mockus, il sindaco di Klaipeda e rappresentanti dei Ministeri dell’Economia, dell’Energia, della Difesa, della Guardia Costiera, dell’Accademia Militare e del Centro di Eccellenza Nato per la Sicurezza Energetica. (Inform)