direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A “Casa Italia”, Gaia Fabris racconta la sua esperienza di biotecnologa all’Università di Helsinki

ITALIANI ALL’ESTERO

 

ROMA – Per le “Storie dal Mondo” di Casa Italia, la trasmissione di Rai Italia dedicata agli italiani all’estero, un servizio di Michele Cinque racconta quella di Gaia Fabris, biotecnologa all’Università di Helsinki.

Di origini romane, Gaia è arrivata in Finlandia per un post dottorato e qui ha trovato le risorse per continuare la sua ricerca sulle cellule staminali. “La mia passione per la scienza è nata in modo naturale, mi ha sempre affascinato capire come funzionano le cose viventi – spiega. “Ho studiato biotecnologie all’Università Sapienza di Roma e poi volevo fare un’esperienza all’estero e ho cominciato a guardare come poter fare un dottorato all’estero – prosegue. Dopo il corso di dottorato a Nizza, dove ha trascorso 4 anni, Gaia ha deciso di proseguire a specializzarsi nel laboratorio presso cui fa ora ricerca ad Helsinki, dove approfondisce da due anni e mezzo lo studio delle cellule staminali e la possibile applicazione delle loro potenzialità all’intestino umano.

“La vita in Finlandia mi piace tantissimo, i ritmi di vita sono molto più rilassati rispetto a come ero abituata e tutto funziona! C’è molta natura e questo ti spinge a stare fuori e godere delle piccole cose. Quando non nevica – racconta Gaia – vado in laboratorio in bicicletta e per andarci attraverso un bosco, cosa che mi dà la possibilità di osservare il cambiamento costante della natura intorno a me”. “Porto con me l’Italia e non voglio perderla, ma non so ancora dove sia la mia casa, la sto cercando; non so se posso definirmi una cittadina del mondo ma in un certo senso – conclude – sono ancora un po’ vagabonda”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform