direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Bruxelles la presentazione di “Fiat, una storia d’amore (finita)” di Riccardo Ruggeri

LIBRI

Domani all’IIC un’iniziativa organizzata in collaborazione con le associazioni Piemontesi nel mondo e Toscani di Bruxelles

BRUXELLES – L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ospiterà giovedì 25 giugno alle ore 19 la presentazione del libro “Fiat, una storia d’amore (finita)” di Riccardo Ruggeri.

All’iniziativa, organizzata in collaborazione con le associazioni Piemontesi nel mondo e Toscani di Bruxelles e la Casa editrice Grantorino Libri, interverrà come moderatore Roberto Zangrandi, responsabile fra le altre cose del Gruppo Iniziativa Italiana di Bruxelles, il quale curò per 10 anni la comunicazione del gruppo Fiat in Germania.

Ruggeri (definito dai più il Marchionne degli Anni Novanta) da operaio tornitore della Fiat (figlio di operaio) è diventato impiegato, dirigente e amministratore delegato di molte società di Fiat Holding. Ha conosciuto il presidente Vittorio Valletta e l’ingegner Dante Giacosa, il progettista della 500 e della 600. Amico personale di Umberto Agnelli, collaboratore di Cesare Romiti e Carlo De Benedetti, ha concluso la propria esperienza in Fiat in qualità di amministratore delegato della New Holland, nata grazie a lui fondendo due rami d’azienda virtualmente falliti, Fiat Trattori e Ford Tractors, e da lui portato in soli 1.500 giorni alla quotazione in borsa.

È stato insignito del Queen’s Award dalla regina Elisabetta d’Inghilterra ed è uno dei cinque non americani insigniti della laurea honoris causa in legge dalla Loyola University di Chicago. Oggi, a 81 anni, è ancora un affermato imprenditore nel settore della moda, fondatore della casa editrice Grantorino Libri (i cui ricavati vanno tutti in beneficenza) e curatore di una seguitissima rubrica su Italia Oggi.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform