direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Bratislava una conferenza scientifica sul ruolo di propaganda e stereotipi nella rappresentazione del conflitto

CENTENARIO GRANDE GUERRA

Oggi un’iniziativa organizzata dall’Università Comenius e dagli IIC italiano e francese. Per l’Italia partecipa lo storico Francesco Leoncini

 

BRATISLAVA – Si svolge oggi a Bratislava una conferenza scientifica internazionale organizzata dall’Università Comenius e dagli Istituti Italiani di Cultura di Italia e Francia in occasione del centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale. Tema dell’approfondimento il ruolo della propaganda nella rappresentazione del conflitto e l’utilizzo degli stereotipi, propaganda che portò allo sfruttamento della mente delle persone, ritenuto necessario per vincere non solo sul piano militare ma anche su quello dell’opinione pubblica.

La conferenza sarà aperta dal Rettore dell’Università Comenius, prof. Karol Mičieta, dall’Ambasciatore d’Italia in Slovacchia Roberto Martini e da Dider Lopinot, ambasciatore di Francia. Coinvolte anche le ambasciate di Germania, Belgio, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, l’Accademia Slovacca delle Scienze (Istituto storico) ed Eunic, l’associazione degli Istituti di Cultura europei in Slovacchia.

Previsti gli interventi di otto storici di storia del Novecento di diversi Paesi. Per l’Italia – si legge nella nota diffusa dall’IIC – parteciperà alla conferenza il prof. Francesco Leoncini, maggiore studioso italiano di storia ceco-slovacca e autorevole interprete della realtà politica e sociale della Mitteleuropa. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform