direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Bratislava il concerto “Mistero Gaudioso” dedicato a San Francesco

APPUNTAMENTI

Si esibirà il 4 dicembre, nella Chiesa dei Francescani, Eugenio Becchetti, primo organista della Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi

 

BRATISLAVA – Eugenio Becchetti, primo organista della Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, sarà il protagonista del concerto intitolato “Mistero Gaudioso” in programma lunedì 4 dicembre alle ore 18 nella Chiesa dei Francescani di Bratislava, l’edificio di culto più antico della città.

Il programma del concerto, dedicato al Santo di Assisi, spazierà tra musiche classiche fino a brani di autori a noi più vicini come Pietro Yon (compositore italiano, emigrato negli Usa, che insegnò per anni al giovane Cole Porter, divenuto poi una grande stella del Jazz), Gustav Merkel, Jehan Alain e altri.

Becchetti arriva nella Chiesa dei Francescani dopo essersi esibito in molti Paesi del mondo – anche alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco – e dopo aver inciso dischi per prestigiose case discografiche tra cui la Deutsche Grammofon Gmbh e la BBC.

Il programma scelto per la capitale slovacca presenta delle assolute rarità, con brani inediti del fondo musicale della Basilica di San Francesco in Assisi.

L’evento è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava e si svolge sotto il patrocinio dell’Ambasciatore d’Italia in Slovacchia, Gabriele Meucci.

Eugenio Becchetti ha compiuto gli studi di Pianoforte, Clavicembalo, Organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Perugia diplomandosi in tutte tre le discipline sotto la guida di Emma Maria Marino, Maria Teresa Garatti e Wijnand van de Pol. Ha seguito seminari sulle accordature storiche con Pier Paolo Donati e Patrizio Barbieri e studiato musica elettronica con Domenico Guaccero. Dal 1980 è docente accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Perugia. Svolge da oltre 35 anni attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche, esibendosi per le maggiori associazioni concertistiche italiane e straniere e ha suonato in molti Paesi, esibendosi come solista in vari festival internazionali. Come tecnico ed esperto di strumenti storici a tastiera ha preso parte alla registrazione dei “Vespri della Beata Vergine” di Claudio Monteverdi per la etichetta Archiv Deutsche Grammofon Gmbh e BBC (Monteverdi Chair and orchestra, direttore John Elliot Gardiner) e per il disco “Fabbriche di suoni” edizioni Eco. Si occupa attivamente del restauro degli organi storici ed è stato incaricato della catalogazione degli organi storici da parte della Regione Umbria. Insegna “Storia e tecnologia degli strumenti musicali” e “Elementi di organologia” presso il Conservatorio Statale di Musica di Perugia. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform