direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Berlino, l’11 marzo, un incontro sulla prevenzione del cancro ereditario al seno e all’ovaio, organizzato dall’associazione Artemisia in collaborazione con il Comites Berlino

ITALIANI ALL’ESTERO

 

BERLINO – Si svolgerà sabato 11 marzo alle ore 15.30 presso l’AWO Begegnungszentrum di Berlino (Adalbertstr 23a – Kreuzberg) un incontro sulla prevenzione del cancro ereditario della mammella e dell’ovaio attraverso l’indagine dei geni BRCA 1 e BRCA 2 organizzato dall’associazione Artemisia -Inklusion für Alle in collaborazione con il Comites di Berlino.

Introduce l’incontro Amelia Massetti, presidente di Artemisia e della Commissione Scuola, Inclusione e disabilità del Comites di Berlino. Sono previsti i saluti del presidente del Comites Berlino e Brandeburgo, Federico Quadrelli e gli interventi dell’oncologo Francesco Schettini, in collegamento dalla Spagna, medico e ricercatore postdoc dell’Hospital Clinic de Barcelona e professore dell’Università di Barcellona, e di Federica Falconi, socia di Artemisia, arteterapeuta e portatrice della mutazione BRCA2.

Il tema dell’incontro sarà la predisposizione genetica al tumore al seno e all’ovaio, arricchito da un dialogo che nasce dall’esperienza diretta di Federica Falconi, volto a sensibilizzare e promuovere consapevolezza.

In una prima parte sarà presentata la specificità dei geni BRCA 1 e BRCA 2 (acronimo di BReast Cancer).

Nella parte centrale dell’incontro saranno esposte le possibilità offerte dal sistema sanitario tedesco per affrontare il rischio.

Nella parte finale sarà dato spazio alle implicazioni psicologiche associate a tale condizione. Seguiranno le domande a cui risponderanno il Dr. Francesco Schettini e Federica Falconi.

L’evento si terrà in italiano e in tedesco, la partecipazione è gratuita e aperta a tutti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform