direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

A Belo Horizonte settima edizione del Seminario sull’immigrazione italiana

ITALIANI ALL’ESTERO

Si svolgerà il 3 giugno l’iniziativa promossa da Comites di Minas Gerais, Cgie, associazioni Ponte tra le culture e Acibra con il patrocinio del Consolato d’Italia in loco. Ospite d’eccezione Emilio Franzina

 

BELO HORIZONTE – Si svolgerà sabato 3 giugno a partire dalle ore 9 presso la Casa Fiat Cultura di Belo Horizonte (Piazza della Libertà, nº 10 – Funcionários) la settima edizione del Seminario sull’immigrazione italiana promosso dal Comites dello Stato brasiliano di Minas Gerais, il Cgie – rappresentato in loco da Silvia Alciati, – l’associazione Ponte tra le culture e l’associazione italo-brasiliana di cultura di Minas Gerais (Acibra) con il patrocinio del Consolato d’Italia in loco.

L’obiettivo è quello di di promuovere il dibattito e la ricerca relativi ai percorsi di vita degli emigranti italiani sul territorio di Minas e la loro partecipazione nella formazione e consolidamento della società locale.

Il Seminario prevede la partecipazione del ricercatore e storico italiano Emilio Franzina, considerato il più importante ricercatore della storia dell’emigrazione italiana in Brasile e in America Latina. In questa occasione Franzina presenterà il suo nuovo libro, intitolato: “Tra due Patrie: la storia dei combattenti italo-brasiliani durante la Prima Guerra Mondiale”. Il libro, frutto di una lunga ricerca accademica di documenti familiari, lettere e vari altri elementi, mostra una parte sconosciuta della partecipazione del Brasile alla Prima Guerra Mondiale, quando circa 12.000 brasiliani discendenti di italiani si arruolarono nell’esercito italiano e rientrarono in Italia per difendere la loro Patria che era quella dei loro padri.

Nel corso della giornata verrà presentata anche un’altra importante ricerca, intitolata “La nuova migrazione italiana verso il Brasile: la realtà del censimento e i dati del progetto nuovi arrivati’’ e che riguarda un grande numero di italiani che, spinti dalla crisi economica europea, considerano la possibilità di trascorrere una vita o un periodo transitorio fuori dal loro Paese; il Brasile risulterebbe una delle migliori opzioni in America Latina. Le difficoltà affrontate, la scarsa conoscenza della realtà brasiliana, la barriera della lingua, la mancanza di informazioni affidabili sono però alcuni dei problemi più comuni per l’integrazione dei nuovi arrivati, come spiegherà Pier Francesco de Maria, ricercatore dell’Osservatorio delle Migrazioni di São Paulo.

Inoltre discendenti di emigrati italiani dell’Associazione Colônia Viva presenteranno “L’Itinerario Turístico Rurale di São João Del-Rei” che ha come obiettivo la diffusione della cultura e della gastronomia locale, la valorizzazione della vita rurale e il rafforzamento dell’agricoltura familiare. Il progetto di agriturismo è molto diffuso nel sud del paese, dove la presenza italiana è più marcata, mentre quella presentata risulta essere l’unica esperienza nello Stato di Minas Gerais.

Per concludere le attività, il ricercatore e genealogista Stanley Savoretti de Souza presenterà il tema “La Genealogia come strumento per lo Studio dell’Emigrazione”, illustrando come i ricordi possano rivelare fatti e movimenti sociali e storici vissuti, ricostruendo la memoria della nostra storia e quella dell’emigrazione.

I conferenzieri e gli ospiti del Seminario si ritroveranno tutti anche il giorno successivo nella Grande Festa Italiana di Belo Horizonte, che si svolge in occasione del 71° anniversario della Repubblica Italiana, presso il settore che riunirà le associazioni culturali, sociali e educative di origine italiana attualmente presenti in Minas Gerais, denominato “Piazza dell’Amicizia Italia Brasil”. In tale spazio sarà presente lo stesso Franzina e sarà possibile conoscere meglio i prodotti della Colônia Viva, sapere di più sulle realtà italiane presenti sul territorio e iscriversi al corso di Genealogia.

La prima edizione del Seminario è avvenuta nel 2005, a Belo Horizonte, presso il Museo Storico Abílio Barreto. In seguito, la manifestazione si è svolta con frequenza annuale in diverse città: Barbacena, Juiz de Fora, São João del Rei e Mariana, coinvolgendo ricercatori, studenti, comunità e discendenti di italiani di tutte le regioni dello Stato di Minas Gerais, promuovendo la riscoperta e la valorizzazione delle sue radici culturali e storiche.

Nel 2009, la manifestazione è tornata a Belo Horizonte e si è svolta nella Facoltà di Architettura dell’Universitá Federale di Minas Gerais, con una intensa programmazione durata una settimana, con oltre trecento partecipanti, tra conferenzieri e spettatori dei due paesi (Italia e Brasile). Le conferenze e gli interventi sono stati trasmessi al vivo, via streaming, ottenendo più di 2000 visite.

Dopo un lungo intervallo, il Seminario ha ripreso le attività nel 2016, stabilendo una linea di continuità con le edizioni precedenti e con l’obiettivo di diffondere nuove ricerche e alimentare la banca dati della Rivista Virtuale dell’Emigrazione Italiana, accessibile al link: www.ponteentreculturas.com.br/revista.

Nelle ultime due edizioni il Seminario si è svolto con il contributo del Ministero degli Affari Esteri per progetti di valorizzazione dell’Emigrazione Italiana nel Mondo.

Le iscrizioni possono essere realizzate attraverso la mail: seminarioimigracaoitalianamg@gmail.com. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform