CONVEGNI E DIBATTITI
L’8 febbraio, promossi da Acli Svizzera, Patronato Acli e Fai
BASILEA – Le Acli della Svizzera, il Patronato Acli e la Fai (Federazione Acli internazionali) organizzano, per sabato 8 febbraio a Basilea, un convegno, aperto al pubblico, su “Le nuove mobilità in Europa” al quale seguirà un incontro-dibattito dal titolo “Il sistema Acli nell’Europa che cambia”. Lo annuncia la Segreteria delle Acli Svizzera sottoilineando che il tema del convegno “sarà approfondito durante la mattinata grazie all’intervento di relatori autorevoli e si protrarrà nel pomeriggio con una tavola rotonda con numerose testimonianze di giovani italiani provenienti da Svizzera ed altri Paesi europei, alcuni con un’emigrazione di successo, altri tuttora in cerca di sistemazione”.
Convegno e dibattito si svolgeranno presso l’Hotel Victoria (Centralbahnplatz 3/4).
Il convegno “Le nuove mobilità in Europa” saraà aperto alle 9.30 da saluti e presentazioni. Coordinatore dei lavori Franco Narducci, presidente Enaip Svizzera (e presidente Unaie, consigliere Cgie, già deputato Pd e già vice presidente della Commissione Esteri della Camera, ndr) . Gli interventi in programma: “Entità e tipologia della nuova emigrazione italiana in Svizzera ed Europa” di padre Graziano Tassello, direttore Centro Studi e Ricerche per l’Emigrazione, Basilea (e presidente Commissione scuola e cultura del Cgie, ndr); “Formazione e ‘fuga di cervelli’, ricadute economiche e sociali” di Antonio Putrino, economista ed imprenditore, Zurigo; “Politiche e prospettive dell’Unione europea” di Patrizia Toia, parlamentare europea Pd (due volte sottosegretario agli Esteri con il primo governo Prodi e il primo governo D’Alema , ministro per le politiche comunitarie con il secondo governo D’Alema e ministro per i rapporti con parlamento con il secondo governo Amato, ndr); “Il ruolo dell’associazionismo e della società civile oggi in Europa” di Gianni Bottalico, presidente Federazione Acli Internazionali.
Seguirà un dibattito
Alle ore 14 inizierà l’incontro-dibattito “Il sistema Acli nell’Europa che cambia”. Introdurrà e coordinerà Michele Consiglio, presidenza nazionale Acli Italiane, responsabile Politica Estera e Reti Internazionali. Interverranno: Franco Plutino, presidente delle Acli Svizzera; Paola Vacchina, presidente Patronato Acli ed Enaip nazionale. Previste le testimonianze di :Maria Chiara Prodi, fondatrice rete ExBO, Parigi; Anna Tomasi, Defence for Children International, Ginevra; Pino Gulia, responsabile immigrazione Patronato Acli, Roma; Francesco Genova, direttore Enaip Svizzera, Zurigo. Seguiranno altre testimonianze di giovani provenienti da Svizzera, Germania e Inghilterra. Le conclusioni saranno affidate a Gianni Bottalico, presidente Federazione Acli Internazionali. (Inform)