BOSNIA-ERZEGOVINA
La Cooperazione italiana impegnata per il recupero dei siti archeologici
ROMA – Un finanziamento – informa la Farnersina – di 1 milione di euro della Cooperazione allo Sviluppo a favore di UNDP per un intervento archeologico in Bosnia-Erzegovina volto a salvaguardare il tracciato dell’antica Via Dinarica e dell’area naturale circostante. L’obiettivo – è di incentivare il turismo sostenibile – basato sulle bellezze naturali, i prodotti tradizionali e il patrimonio culturale – e far ripartire lo sviluppo economico della regione, creando nuove opportunità lavorative.
Ciò che ci si prefigge, in una prospettiva di medio periodo, è la rinascita di un vero e proprio tessuto economico-sociale in un’area dove le ferite della guerra del 1992-1995 ancora faticano a rimarginarsi. Lo sviluppo del territorio appare, dunque, come passaggio necessario per arrivare ad una sempre maggiore stabilità e pacifica convivenza interetnica, si sottolinea dalla Farnesina. (Inform)