QUIRINALE
ROMA – “La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus richiama l’attenzione della nostra comunità sulla terribile prova affrontata in occasione della pandemia e costituisce occasione di vicinanza ai familiari dei tanti deceduti a causa della pervasiva diffusione del Covid – 19”. Lo dichiara il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus. “Pagina dolorosa della storia recente del nostro Paese e del mondo intero, – continua il Capo dello Stato – la crisi è suonata terribile esperienza delle sfide di fronte alle quali può trovarsi l’umanità e di come solo una risposta coordinata a livello globale sia stata in grado di farvi fronte, con l’accelerazione nella messa in opera delle più recenti scoperte della ricerca in cui protagonista è stata l’Unione Europea. La memoria collettiva ne è uscita segnata ed è giusto, tuttavia, ricordare come lo sforzo sinergico e solidale delle Istituzioni ad ogni livello, del personale sanitario, dei volontari e società civile, abbia consentito di arginare un nemico intangibile all’insegna di una rinascita globale. In questa Giornata la Repubblica – continua il Capo dello Stato – commemora le vittime dell’epidemia e rinnova sentimenti di profondo cordoglio a tutti i familiari”. (Inform)