direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

59° Corso di Architettura Palladiana per oriundi vicentini

ITALIANI ALL’ESTERO

Dal 26 al 31 agosto. Promosso dall’Ente Vicentini nel Mondo e organizzato dal Cisa -Centro Internazionale di Studi Architettura “Andrea Palladio”

 

VICENZA –Dal 26 al 31 agosto si svolgerà il 59° Corso di Architettura Palladiana . Titolo : “Quella invecchiata usanza di fabbricare senza grazia e senza bellezza alcuna: Palladio e l’architettura del passato prossimo”. Il corso – promosso dall’Ente Vicentini nel Mondo e organizzato dal Cisa -Centro Internazionale di Studi Architettura “Andrea Palladio”- è riservato agli oriundi vicentini laureati in architettura e ingegneria di età compresa fra i 22 e i 45 anni e che abbiano un’ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

Dal 1958 il corso rinnova l’occasione di visita alle principali opere palladiane, un appuntamento oramai ritenuto un classico. L’edizione 2017 offrirà anche uno sguardo sulla relazione, anche conflittuale, che Palladio instaura con l’architettura medievale e soprattutto del tardo Quattrocento. Il corso si articola in sei giorni di visite, conferenze e laboratori. Le visite sono organizzate come veri e propri seminari all’interno degli edifici, con il supporto di dossier che illustrano i disegni palladiani di progetto, piante e sezioni degli edifici, modelli di riferimento. Le conferenze in aula affrontano temi generali dell’opera di Palladio. Nei “Palladio Lab” i partecipanti sono chiamati a sperimentare di persona le diverse modalità di indagine: come si legge un edificio a partire dalle sue murature? Cosa ci racconta la visione diretta di un disegno autografo di Palladio?

Il corso è aperto a storici dell’architettura, architetti, ingegneri, storici dell’arte interessati a conoscere le opere di Palladio e la loro realtà materiale. (Per il programma del corso si veda entevicentini.it/ )  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform