direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Pensioni INPS: Merlo e Zin dal presidente della Banca Centrale dell’Argentina

ITALIANI ALL’ESTERO

I parlamentari del MAIE, impegnati nella ricerca di una soluzione alla questione del pagamento in pesos delle pensioni italiane, sono stati ricevuti dal presidente dell’ente di emissione argentino Juan Carlos Fábrega

 

BUENOS AIRES – Il MAIE continua nel suo impegno in cerca di una soluzione della questione del pagamento in pesos delle pensioni INPS ai 33mila beneficiari residenti in Argentina e in questa ottica va vista la riunione che ieri mattina il deputato Ricardo Merlo e il senatore Claudio Zin hanno avuto col presidente  della Banca Centrale della Repubblica Argentina, Juan Carlos Fábrega.

Entrambi i parlamentari italiani eletti nell’America Meridionale e residenti a Buenos Aires, hanno sottolineato la grande disponibilità dimostrata dal titolare della Banca Centrale argentina, che li ha ricevuti nel corso di una riunione caratterizzata dalla cordialità e dalla chiarezza dei punti di vista.

Ma Merlo e Zin hanno spiegato l’ingiusta situazione di disagio che subiscono tanti italiani che vivono grazie alla pensione pagata dall’ente previdenziale italiano, che in molti casi è indispensabile per sopravvivere dignitosamente o in altri casi, serve per poter rientrare ogni tanto in patria o per aiutare figli o nipoti, che attraversano con difficoltà l’attuale situazione economica argentina. Quindi hanno chiesto una soluzione che consenta a tanti pensionati italiani di accedere agli euro oppure di poter riacquistarli.

Il dott. Fábrega, che era accompagnato dal direttore della Banca Centrale Eduardo Barbier, ha spiegato che nella Banca Centrale sono a conoscenza del problema, che viene analizzato permanentemente in cerca di una soluzione che, per adesso, non è stata riscontrata. Questa situazione si è creata dopo che, quasi due anni fa, le autorità monetarie di allora decisero la chiusura del mercato valutario al pubblico. Negli ultimi mesi dell’anno scorso e inizi di quest’anno, la situazione del mercato valutario era diventata esplosiva, ma grazie alle misure prese da Fábrega, nominato alla presidenza della Banca Centrale nel mese di novembre dell’anno scorso, è rientrata l’emergenza, almeno per quanto riguarda il mercato delle valute estere.

Il senatore Zin ha consegnato una cartella nella quale viene descritta la situazione dei 33.789 pensionati INPS dell’Argentina che, in media, percepiscono una pensione di 356 euro mensili.

L’on. Merlo e il sen. Zin pur se soddisfatti per i risultati della riunione, sostengono che continueranno a cercare una soluzione definitiva alla vicenda. (Tribuna Italiana del 23 aprile 2014 /Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform