direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Webinar dedicato ai connazionali impegnati in Norvegia contro il Covid 19

INIZIATIVE

L’iniziativa è stata organizzata dall’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Oslo

OSLO – L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Oslo hanno organizzato l’11 giugno scorso un webinar dedicato agli italiani che a vario titolo sono impegnati in Norvegia in prima linea contro l’epidemia da Covid 19.

La Norvegia ospita una collettività italiana di eccellenza – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata in proposito, – impegnata in settori di punta dell’Università e della ricerca, anche nel settore medico-sanitario.

L’obiettivo dell’evento è stato quello di mostrare il contributo di alcuni italiani in Norvegia nella lotta alla pandemia: dalla prospettiva della valutazione del rischio di contagio e delle misure di prevenzione (invitato il prof. Arnoldo Frigessi, direttore del Dipartimento di statistica medica e machine learning dell’UiO), dell’individuazione di un vaccino contro il Covid (Valentina Bernasconi, immunologa, esperta di vaccini presso il Coalition for Epidemic Preparedness Innovations), della cura ai malati (Roberto Marra, tecnico ospedaliero a Oslo, che ha contratto lui stesso il Covid ed è guarito), e delle conseguenze psicologiche della situazione di emergenza che stiamo vivendo (Jennifer Aramini, psicologa).

La conversazione, moderata dall’ambasciatore d’Italia in loco, Alberto Colella, ha alternato presentazioni di taglio scientifico ad aneddoti ed esperienze personali. Alla riunione è intervenuta anche la senatrice Laura Garavini, eletta nella ripartizione Europa e presidente della Commissione Difesa del Senato, che ha illustrato le finalità del progetto “Vicini Vinciamo”, lanciato per aiutare gli italiani in difficoltà in seguito al coronavirus. Il webinar è stato trasmesso in diretta sul canale Facebook dell’Ambasciata.

La conversazione – come sottolineato dall’ambasciatore Colella in chiusura – ha messo in evidenza come le eccellenze italiane in Norvegia costituiscano punti di riferimento essenziali per la nostra comunità. In un momento difficile e denso di incertezze, la loro autorevolezza e le loro esperienze ha aiutato a fornire risposte chiare a numerosi interrogativi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform