direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“We Love Art. Vision and Creativity Made in Italy”

MOSTRE ITINERANTI

Progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con la Fondazione Cassa Depositi e Prestiti

Prima tappa a Seoul dove, presso “High Street Italia”, potrà essere visitata dal 27 ottobre al 19 novembre

ROMA/SEOUL – “We Love Art. Vision and Creativity Made in Italy”: è il progetto messo a punto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con la Fondazione Cassa Depositi e Prestiti – e a cura di Ludovico Pratesi e Marco Bassan –  per valorizzare il fenomeno del mecenatismo italiano nell’arte contemporanea, sia nel campo del collezionismo che in quello della committenza di progetti artistici originali. Una mostra itinerante con otto opere che spaziano dalla scultura alla pittura e alla fotografia commissionate ad alcuni tra i più significativi artisti italiani “under 35”: Benni Bosetto, Giulia Cenci, Tomaso De Luca, Lulù Nuti, Amedeo Polazzo, Alice Ronchi, Giulio Saverio Rossi e Namsal Siedlecki. Le otto opere sono state finanziate ciascuna da una grande azienda italiana “mecenate”: Fincantieri, Terna, Eni, Webuild, Cdp Immobiliare, Snam, Tim e Ansaldo.

La prima mostra sarà inaugurata mercoledì 27 ottobre a Seoul,Corea del Sud, e potrà essere visitata presso “High Street Italia”, spazio multifunzionale nato con l’intento di promuovere il made in Italy e la cultura italiana in Corea, fino al 19 novembre con ingresso gratuito. La mostra è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura a Seoul e dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con Agenzia Ice.

La mostra – raccontata anche attraverso un video che ne accompagna il viaggio –  dopo la Corea del Sud toccherà anche Cina, Stati Uniti, Messico, Egitto e Germania, prima di entrare a far parte della collezione permanente della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform