direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Voci Migranti: incontrarsi oltre il muro”

RIFUGIATI

Nuovo progetto di @uxilia Onlus finanziato dal Programma europeo Gioventù in Azione

TRIESTE – “Voci Migranti: incontrarsi oltre il muro” è il nuovo progetto di @uxilia Onlus finanziato dal Programma europeo Gioventù in Azione, il cui obiettivo principale è promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione, attraverso l’incontro tra giovani con bagagli culturali, etnici e religiosi diversi.

La presenza di un Centro d’Accoglienza per Richiedenti Asilo (C.A.R.A.) sul territorio friulano dà la possibilità di organizzare una serie di incontri formativi tra i giovani migranti ospiti del Centro e gli studenti delle scuole superiori della Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ottica di diffondere il rispetto del diritto alla differenza e di promuovere la conoscenza reciproca e il dialogo interculturale.

La newsletter “Voci Migranti” (https://www.facebook.com/pages/Voci-Migranti-incontrarsi-oltre-il-Muro/284976714989412) nasce dalla volontà di dare visibilità alle esistenze dei richiedenti asilo, ai loro diritti e bisogni, promuovendo i valori di solidarietà umana e di lotta alla discriminazione.

Nell’ambito del Progetto è stata avviata un’importante collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino (Trieste), una realtà internazionale che fa dell’educazione una forza per unire i popoli, le nazioni e le culture per la pace ed un futuro sostenibile.  Il lavoro finale è quindi il frutto dell’entusiasmo, della dedizione e del lavoro dei ragazzi del Collegio, che hanno reso possibile l’uscita di questo primo numero di “Voci Migranti”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform