direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Vittoriale degli Italiani, il presidente Fontana ha inaugurato il ‘Parlaggio’

REGIONE LOMBARDIA

GARDONE RIVIERA (Brescia) – Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha preso parte, sabato 4 luglio, a Gardone Riviera, all’inaugurazione del ‘Parlaggio’ del ‘Vittoriale degli Italiani’. I lavori di copertura dell’anfiteatro del ‘Vittoriale’ sono stati portati a termine grazie al sostegno economico messo a disposizione dalla Regione Lombardia. Sono state utilizzate lastre di marmo veronese, secondo la volontà di Gabriele d’Annunzio e nel rispetto del progetto originale degli anni Trenta, firmato dall’architetto Giancarlo Maroni.

“Il completamento dell’anfiteatro – ha detto il governatore Fontana – è un intervento di cui andare fieri. Nei fatti rappresenta una notevole conquista dal punto di vista storico e architettonico, estetico e museale, che arricchisce l’immenso patrimonio culturale lombardo.  Il ‘Vittoriale’ è un punto di riferimento per i turisti italiani. Ed è anche una meta ambita e particolarmente apprezzata da visitatori che giungono da ogni parte del mondo per ammirarlo. Sono certo che, con il ritorno, alla normalità – ha concluso il presidente della Regione – anche questo luogo tornerà ad essere frequentato come prima del ‘lockdown‘. Da parte nostra siamo già in campo per riattivare in maniera forte e concreta l’attrattività e più in generale l’economia di territori così belli e davvero unici”.

L’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, ha quindi sottolineato con orgoglio come “il ‘Vittoriale’, che fu dimora eroica e poetica di Gabriele d’Annunzio, sia tra le case-museo meglio conservate e più visitate al mondo. Il suo fiore all’occhiello è proprio l’anfiteatro all’aperto. Un’arena senza eguali – ha evidenziato Galli – che emoziona il visitatore. Lo fa con un indimenticabile sguardo sulle acque turchine, accarezzate dal vento, del lago di Garda”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform