direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Vite e viti: il vino racconta”: il 27 maggio ultimo appuntamento del ciclo di incontri online “Trentino e Brasile: una storia che continua”

ITALIANI ALL’ESTERO

Organizzato da Consorzio Brasil Trentino, Associazione Trentini nel Mondo, Ufficio Emigrazione e Ufficio Cooperazione allo Sviluppo della Provincia autonoma di Trento

 

Il  rapporto tra l’emigrazione trentina e italiana e la cultura del vino in Brasile dal punto di vista storico e geografico e attraverso la voce dei protagonisti, fondatori delle cantine vinicole che, ancora oggi, portano avanti i rapporti con le Istituzioni trentine

 

TRENTO – Ciclo di incontri online “Trentino e Brasile: una storia che continua”: ultima tappa il  27 maggio, ore 18, del viaggio in quattro puntate tra testimoni, luoghi e scambi che ha permesso di raccontare il legame profondo tra due terre lontane.

Dopo aver parlato di Identità in movimento, Cooperazione internazionale e Gemellaggi nell’ultimo appuntamento si va nei vigneti con “Vite e viti: il vino racconta”.

Questa puntata si propone di raccontare il rapporto tra l’emigrazione trentina e italiana e la cultura del vino in Brasile dal punto di vista storico e geografico e attraverso la voce dei protagonisti, fondatori delle cantine vinicole che, ancora oggi, portano avanti i rapporti con le Istituzioni trentine.

Il ciclo “Trentino e Brasile: una storia che continua” è organizzato da Consorzio Brasil Trentino, Associazione Trentini nel Mondo, Ufficio Emigrazione e Ufficio Cooperazione allo Sviluppo della Provincia autonoma di Trento. L’evento è parte del progetto “Brasil Trentin: opportunità di co-sviluppo 2019-2021” finanziato dalla Provincia di Trento.

La puntata del 27 maggio  sarà moderata da Maurizio Tomasi, direttore della rivista “Trentini nel Mondo”. Interverranno: Flavia Cristaldi, Università La Sapienza di Roma, autrice del volume “E andarono per mar a piantar vigneti”; Francesco Bocchetti, direttore dell’Associazione Trentini nel Mondo; Joao Felix Andreis, coordinatore dei Circoli trentini nel Rio Grande do Sul , Brasile; Cesar Petroli, Vinicola Barcarola – Vale dos Vinhedos, Bento Gonçalves Rio Grande do Sul,Brasile; Marco Stefanini  Unità Genetica e miglioramento genetico della vite, Fondazione Edmund Mach, Trento; Marcelo Sardagna e Silnei Furlani , Vinicola San Michele , Rodeio, Santa Catarina , Brasile.

Si può partecipare attraverso la piattaforma zoom oppure seguendo sui canali Facebook:  @BrasilTrentino o @mondotrentino  o @associazione.trentininelmondo

In tutti i casi sarà possibile interagire con gli ospiti attraverso la chat. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform