direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Visita in Albania di una delegazione delle Commissioni Difesa di Camera e Senato

VISITE ISTITUZIONALI

TIRANA – Una delegazione delle Commissioni Difesa della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica Italiana e degli Alti Funzionari della Guardia di Finanza, si è recata nei giorni scorsi in visita in Albania. Nel corso della missione la delegazione ha incontrato la presidente del Parlamento, Lindita Nikolla e i vice presidenti Ermonela Felaj e Enkelejd Alibeaj, e i vertici della Commissione Parlamentare Affari Esteri, Kodheli e Alizoti, e della Commissione parlamentare Sicurezza Nazionale, Naço e Xhaferraj.

La presidente Nikolla, nel suo breve intervento di saluto, ha sottolineato la necessità di un ulteriore rafforzamento delle relazioni interparlamentari tra i due Paesi.

La presidente della Commissione Difesa del Senato, Roberta Pinotti, ha ribadito che, grazie agli speciali e privilegiati rapporti con l’Albania, alcune situazioni di emergenza sono state risolte in tempo reale.

Mimi Kodheli, presidente della Commissione Affari Esteri del Parlamento albanese, nel ringraziare l’Italia per tutto ciò che ha fatto per l’Albania, ha invitato i colleghi italiani a lavorare insieme per incrementare e rafforzare ulteriormente la già eccellente collaborazione.

Il settore della sicurezza nazionale – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata d’Italia in Albania – è uno dei settori chiave per garantire la stabilità e la pace non solo a livello nazionale ma anche regionale.

L’Italia, partner principale dell’Albania in tutti i settori, ha svolto un ruolo importante nel contrasto ai fenomeni criminali anche grazie alla presenza in Albania del Nucleo della Guardia di Finanza che il prossimo anno celebrerà il suo 25esimo anniversario.

L’ambasciatore d’Italia Fabrizio Bucci, nel corso del suo breve saluto, ha dichiarato che il successo ottenuto con la visita del Premier Rama in Italia e la presenza di una numerosa delegazione di parlamentari italiani in Albania è prova incontestabile degli eccellenti rapporti tra i due Paesi.

Al termine degli incontri, l’ambasciatore Bucci ha organizzato un piccolo ricevimento presso la Residenza d’Italia in cui, tra l’altro, hanno presenziato che la ministra degli Esteri, Olta Xhaçka, e la ministra per i Rapporti con il Parlamento, Elisa Spiropali. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform