direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Visita del Sottosegretario alla Difesa Sen. Stefania Pucciarelli a Bratislava

ISTITUZIONI

 

ROMA – Si è conclusa la visita del Sottosegretario di Stato alla Difesa Senatrice Stefania Pucciarelli, giunta a Bratislava il 3 giugno scorso per partecipare al Forum internazionale sulla sicurezza e la politica estera GLOBSEC 2022.

Il Sottosegretario, intervenuto nel panel “Investing smarter: leveraging innovation to keep peace with Geopolitical Threats” con l’ex Presidente della Croazia Kolinda Grabar Kitarovic, il direttore esecutivo dell’European Defence Agency (EDA) Jiri Sedivy e il vice presidente della General Dynamics European Land System Thomas Kaufmann, ha affrontato il tema dei gap di innovazione nel settore della difesa, sottolineando la necessità di investire in formazione e addestramento delle professionalità per gestire al meglio le innovazioni tecnologiche e di creare sinergie con l’intero sistema produttivo, soprattutto con micro e piccole-medie imprese.

Il programma della visita ha fornito altresì l’opportunità per proficui colloqui bilaterali del Sottosegretario con l’omologo slovacco Marian Majer, con il quale ha proseguito il colloquio sui temi discussi in occasione della visita di quest’ultimo a Roma in data 11 maggio scorso. Sono stati approfonditi in particolare l’impegno comune in sostegno dell’Ucraina e le opportunità di collaborazione nel settore dell’industria della difesa. Il Sottosegretario ha altresì incontrato il Sottosegretario alla Difesa della Romania, Simona Cojocaru, che ha ribadito il vivo apprezzamento per la partecipazione dell’Italia alle attività di air policing dello spazio aereo romeno nel quadro delle misure di rassicurazione e deterrenza sul fianco est dell’Alleanza Atlantica. Il colloquio con entrambi gli omologhi ha altresì consentito di discutere del rafforzamento e della complementarietà delle capacità in ambito europeo e NATO, anche in preparazione del prossimo Vertice di Madrid.

Durante i suoi incontri a Bratislava, il Sottosegretario e la sua delegazione sono stati accompagnati dall’Ambasciatrice Catherine Flumiani, dall’Addetto per la Difesa Colonnello Gerardo Contristano e dall’Addetto aggiunto, Ten. Col. Riccardo Venturini. ‘’La partecipazione del Sottosegretario Pucciarelli al GLOBSEC 2022 – giunto alla sua 17esima edizione – ha rappresentato un’importante occasione di confronto sui temi di più stringente attualità” ha dichiarato l’Ambasciatrice, ‘’I nostri interlocutori hanno espresso vivo apprezzamento per la partecipazione da parte italiana alla manifestazione, che ha fornito altresì una preziosa occasione per proseguire l’interlocuzione bilaterale con i nostri partner slovacchi nel quadro di un’intensificazione delle occasioni di dialogo politico tra i nostri Paesi.  (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform