direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Visita a Tunisi del sindaco di Firenze Dario Nardella e inaugurazione di “Rue de Florence”

COOPERAZIONE

TUNISI – Il sindaco di Firenze Dario Nardella si è recato in visita a Tunisi in occasione dell’inaugurazione di “Rue de Florence”, nuova intitolazione dell’indirizzo ufficiale dell’Ambasciata d’Italia. Alla cerimonia che ha sancito il cambio di nome hanno partecipato anche il sindaco di Tunisi Seifallah Lasram, l’ambasciatore Raimondo De Cardona e il console generale onorario della Tunisia a Firenze Gualserio Zamperini.

Il gesto simbolico si inserisce in un quadro più ampio di rapporti che legano il capoluogo toscano alla capitale tunisina. Nel gennaio del 2016 infatti è stato concluso un accordo di cooperazione e di amicizia tra le due città che mira a rafforzarne la collaborazione in un vasto numero di settori tra i quali quello della cultura, degli scambi giovanili e dello sviluppo delle attività sportive. Su queste basi, già lo scorso mese di agosto il sindaco Nardella aveva promosso l’inaugurazione di “Largo Tunisi” nel quartiere di Gavinana a Firenze.

La cerimonia è stata preceduta da una sessione di lavoro che ha coinvolto la delegazione fiorentina e le controparti tunisine, impegnate nella definizione di programmi concreti nell’ambito dell’accordo di cooperazione che lega le due città. Si è dunque discusso di diversi progetti che dovranno prendere corpo nel corso del 2018: dall’internazionalizzazione dei servizi, alla pianificazione delle attività culturali, dalla definizione delle grandi mostre artistiche agli scambi per la formazione universitaria dei giovani.

“La mia presenza nella capitale della Tunisia testimonia il legame di amicizia che unisce le città di Firenze e Tunisi – ha affermato il sindaco Nardella – ma anche la volontà di proseguire ancora più fermamente nel progetto di crescita reciproca che abbiamo voluto condividere”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform