direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Viola di Grado e Diego Marani all’International Festival of Authors di Toronto

INCONTRI CON GLI SCRITTORI 

Viola di Grado e Diego Marani all’International Festival of Authors di Toronto

 

TORONTO – Due scrittori italiani all’International Festival of Authors di Toronto.

L’Istituto Italiano di Cultura annuncia  la partecipazione di Viola di Grado e Diego Marani, entrambi vincitori di premi letterari, al Festival (presso Harbourfront Centre).

Il 26 ottobre alle 18.00 Mircea Cărtărescu, Viola Di Grado, Mieko Kawakami e Stéphane Michaka parleranno del ruolo della traduzione nei loro lavori e dell’esperienza di essere tradotti in inglese per la prima volta. L’incontro sarà moderato da Martha Baillie.

Viola Di Grado è nata a Catania e attualmente risiede e studia a Londra. Parteciperà a IFOA con il suo romanzo d’esordio 70% acrilico 30% lana, vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2011 e finalista per il Premio Strega. In uno stile letterario originale, ispirato ai ritmi sincopati della musica moderna, Di Grado ha scritto una storia d’amore davvero insolita, tanto imprevedibile quanto il cuore umano.

Sempre il 26 ottobre alle 18.00 Diego Marani, Abdellah Taïa e Rui Zink parleranno del ruolo dello scrittore europeo nel passato e nel presente e come il ruolo dello scrittore sia cambiato nella società. Questo evento avrà luogo presso l’Alliance Française de Toronto, 24 Spadina Rd.

Il 27 ottobre alle 12.00 Diego Marani, Abdellah Taïa e Rui Zink rifletteranno sulla letteratura contemporanea europea e parleranno del valore che ha per loro vedere il proprio lavoro tradotto in inglese. L’incontro sarà moderato da Martha Baillie.

Inoltre, il 28 ottobre alle 18.30 l’Istituto Italiano di Cultura, con l’EUNIC, il network degli istituti di cultura europei a Toronto composto dallo stesso Istituto di Cultura, Alliance Française de Toronto, Camões Toronto, Goethe-Institut Toronto, presenterà il prossimo appuntamento con lo European Book Club per discutere del libro Nuova Grammatica Finlandese di Diego Marani. L’incontro sarà condotto dall’autore in persona presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Diego Marani lavora come traduttore per l’Unione Europea a Bruxelles. Scrive per vari giornali quotidiani europei su fatti attuali in Europanto, una lingua che lui stesso ha inventato. Ha scritto una raccolta di racconti in Europanto e sette romanzi in italiano, incluso il popolare romanzo Nuova Grammatica Finlandese. Il suo prossimo romanzo, Il cane di Dio, sarà pubblicato nel 2014. Marani presenterà all’ all’International Festival of Authors, L’ultimo dei Vostiachi, vincitore di due premi letterari in Italia. Il libro narra la storia del giovane Ivan che rimane l’ultima persona a parlare la lingua misteriosa Vostyachi dopo la morte del padre ucciso davanti a lui.

(Per ulteriori informazioni: http://www.iictoronto.esteri.it/IIC_Toronto/webform/SchedaEvento.aspx?id=795&citta=Toronto) (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform