direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Villa Vigoni, nuovo bando per conferenze di ricerca

GIOVANI

ROMA – Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo -, in collaborazione con la Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e la Fondation Maison des Sciences de l’Homme (FMSH), promuove un programma di “conferenze di ricerca trilaterali” nell’ambito delle scienze umane e sociali.

Obiettivo del programma, come evidenzia la Farnesina, è il confronto e la formazione di reti fra ricercatori operanti in Italia, Francia e Germania, anche al fine di sostenere l’uso dell’italiano, del tedesco e del francese come lingue di ricerca. Le scienze umane e sociali sono infatti connesse in modo indissolubile alla cultura e alla lingua, che sono allo stesso tempo oggetto e mezzo della ricerca. Il plurilinguismo rappresenta perciò il principio fondamentale del programma.

Oggetto del finanziamento sono una serie di 2 o 3 incontri di ricerca, da svolgersi con cadenza annuale presso Villa Vigoni, a Loveno di Menaggio (Como).

Il bando, con scadenza 30 aprile 2021, offre quest’anno per la prima volta a giovani studiosi/e, che abbiano completato il dottorato di ricerca da non più di sei anni, l’opportunità di candidarsi in forma semplificata.

Tutta la documentazione è scaricabile all’indirizzo: https://www.villavigoni.eu/conferenze-di-ricerca-trilaterali/.

Villa Vigoni è un laboratorio di idee, un punto di riferimento del dialogo e della collaborazione tra Italia e Germania nel contesto europeo. I referenti di Villa Vigoni sono da parte tedesca il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) e da parte italiana il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform